Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàFondazione Cardinaletti, una giornata dedicata ai bambini

La prima giornata della mostra/evento “Jesi e il ‘900 verso il 2050 – Le farfalle arriveranno!”,, sarà interamente dedicata ai bambini, gli adulti del 2050 La  “festa di bambini” inizierà in mattinata in Municipio, a Jesi e proseguirà nella sede dell’evento a Jesi in Corso Matteotti, nei locali della storica filiale della ex Banca Marche.

«Riuniremo tanti bambini – ha dichiarato il presidente Cardinaletti – il nostro tessuto sociale, rappresentanti di tutte le etnie, abilità o diverse abilità. Sarà presente anche il Sindaco di Jesi del … 2050: presso la sala del Consiglio Comunale, ore 10:30, i bambini eleggeranno il proprio Sindaco.  In realtà i sindaci saranno 6, per rappresentare i diversi generi, le diverse abilità, le diverse etnie, testimoni di questo nostro mondo attuale».

Poi i bambini si porteranno di fronte alla mostra, per delle foto particolari di rito, comunicando la propria gioia di vivere. Un duplice appuntamento, coinvolgente per l’intera città e in modo particolare per loro, gli adulti del futuro.

Ricordiamo inoltre la diretta da Nairobi con lo scrittore, giornalista Nicolò Govoni, nominato nel 2020 per il Premio Nobel della Pace; ore 16:30, Palazzo dei Convegni a Jesi, moderatore Giovanni Filosa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).