Friday 22 November, 2024
HomeAccadde oggi18 marzo: Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Un giorno per non dimenticare. L’immagine dei camion militari con le bare delle vittime a Bergamo resta indelebile

Il 18 marzo ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, istituita nel 2021 per conservare il ricordo di tutte le persone che ci hanno lasciato a causa della pandemia.

Una data scelta non a caso: il 18 marzo 2020, l’Italia era nel pieno della prima ondata e l’immagine dei camion militari che trasportavano le bare delle vittime a Bergamo resta il simbolo di un dolore immenso e di una tragedia senza precedenti.

Ospedali e cimiteri erano al collasso, così i convogli dell’esercito dovettero portare decine e decine di bare da Bergamo al Piemonte. Attorno, silenzio e desolazione. Questa immagine, impressa nei nostri ricordi, fece il giro del mondo.

Oggi, tutti gli edifici pubblici espongono le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

Il Commissario Europeo per l’economia Paolo Gentiloni e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli saranno accanto al Sindaco Giorgio Gori in occasione delle commemorazioni volute dal Comune di Bergamo, dove, presso il Cimitero Monumentale, si terrà la cerimonia a partire dalle ore 11 di oggi.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.