Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSi amputa il pollice durante il lavoro: ne recupera l’uso grazie alla Chirurgia di Torrette

Grave incidente sul lavoro ad Atri (Te): la Chirurgia della Mano di Torrette reimpianta il pollice ad un giovane abruzzese

Stava utilizzando una forbice elettrica quando lo scorso sabato si è amputato un pollice in un incidente sul lavoro. L’uomo, 48 anni, si è presentato al Pronto Soccorso di Atri, comune in provincia di Teramo, intorno alle 17.00.

La situazione è apparsa subito urgente e meritevole di valutazione iperspecialistica; pertanto, i colleghi di Atri hanno messo in atto il PDTA  inter-regionale che prevede la centralizzazione dei traumi complessi di arto superiore presso l’ospedale di Torrette, sede dell’HUB di chirurgia traumatica della mano e dell’arto superiore della regione Marche.

All’arrivo il paziente è stato prontamente portato in sala operatoria con i due chirurghi reperibili dell’equipe diretta dal Prof. Michele Riccio, la dott.ssa Olimpia Mani e il dott. Alexander Dietrich Neuendorf, e il personale infermieristico.

Dopo 5 ore di intervento, grazie alle competenze microchirurgiche di tutta l’equipe e alla preziosa strumentazione in dotazione del Dipartimento, necessaria e indispensabile in un Centro di Riferimento Regionale per tale patologia, i chirurghi sono riusciti a ripristinare la vascolarizzazione del moncone subamputato e a ricostruire i nervi digitali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.