Grave incidente sul lavoro ad Atri (Te): la Chirurgia della Mano di Torrette reimpianta il pollice ad un giovane abruzzese
Stava utilizzando una forbice elettrica quando lo scorso sabato si è amputato un pollice in un incidente sul lavoro. L’uomo, 48 anni, si è presentato al Pronto Soccorso di Atri, comune in provincia di Teramo, intorno alle 17.00.
La situazione è apparsa subito urgente e meritevole di valutazione iperspecialistica; pertanto, i colleghi di Atri hanno messo in atto il PDTA inter-regionale che prevede la centralizzazione dei traumi complessi di arto superiore presso l’ospedale di Torrette, sede dell’HUB di chirurgia traumatica della mano e dell’arto superiore della regione Marche.
All’arrivo il paziente è stato prontamente portato in sala operatoria con i due chirurghi reperibili dell’equipe diretta dal Prof. Michele Riccio, la dott.ssa Olimpia Mani e il dott. Alexander Dietrich Neuendorf, e il personale infermieristico.
Dopo 5 ore di intervento, grazie alle competenze microchirurgiche di tutta l’equipe e alla preziosa strumentazione in dotazione del Dipartimento, necessaria e indispensabile in un Centro di Riferimento Regionale per tale patologia, i chirurghi sono riusciti a ripristinare la vascolarizzazione del moncone subamputato e a ricostruire i nervi digitali.