Monday 25 November, 2024
HomeIn evidenzaAlla Cids Cup di danza podio per due ballerine di Apiro

Domenica 10 marzo, la città di San Severino Marche, ha ospitato per le Marche un evento di danza sportiva molto importante a livello nazionale. Infatti si è svolta per la prima volta l’edizione “Cids Cup”,  organizzata e promossa dal Coordinamento italiano danza sportiva, affiliato alla Fids.

Nella gara si sono visti esibire atleti di diverse tipologie di danza: liscio, free- stile, di gruppo, caraibiche, latino – americano, folck, hip – hop e danza orientale. Proprio nella danza orientale si sono distinte due ballerine di Apiro: Sofia Campana (primo posto per la gara di solo orental show dance e duo oriental dance e secondo posto per la gara di solo folk oriental dance) e Maria Khoutenko (primo posto per solo folk oriental dance e duo oriental dance) .

Molto soddisfatta del bel risultato portato a casa dalle due atlete, la loro insegnante di danza, Wendy Verna: un importante riconoscimento che va anche a questa tipologia di danza, la orientale, poco conosciuta rispetto alle classiche discipline, ma sicuramente molto affascinante, complessa e tutta da scoprire.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.