La premier Giorgia Meloni: “Grande orgoglio”
Con il 53,5% dei voti, la coalizione dei centro destra ha vinto le elezioni nella regione Abruzzo, confermando presidente Marco Marsilio. Si ferma al 46,3% l’avversario politico di centro sinistra Luciano D’Amico.
“Le mie congratulazioni a Marco Marsilio, primo presidente della storia della regione Abruzzo ad essere riconfermato per un secondo mandato dai cittadini. E il mio ringraziamento a tutto il centrodestra che è stato premiato per il buon governo di questi anni. Perché non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto quel campo sia coeso, quanto abbia un’idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini. E noi faremo tutto quello che possiamo per non deludere le aspettative dell’Abruzzo, che ripone grande fiducia in noi. Grazie Abruzzo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un video sui social alla conferma della rielezione di Marsilio.
Sul fronte opposto, Schlein e Conte (Pd e M5S) pongono l’attenzione sull’astensionismo: “Questo è un dato molto grave per la democrazia”. Ma, secondo il neo eletto Marsilio, i dati parlano chiaro.Si è registrata un’affluenza del 52,2%. “E’ un risultato importante della lista che porta il mio nome e che fa sostanzialmente la differenza, con il valore aggiunto che ci consente di passare dal 48 e mezzo di cinque anni fa al 53 e mezzo di oggi”.