Wednesday 27 November, 2024
HomeIn evidenzaTommaso Marini, altra perla in Coppa del Mondo al Cairo

Per Tommaso Marini si è trattato della seconda vittoria dopo quella ottenuta a Parigi, nella massima manifestazione in ordine di importanza, oltre ai Giochi Olimpici.

Il fiorettista ha praticamente sbaragliato tutti gli avversari che lo hanno incontrato sulla pedana, battendoli con scarti di punti notevoli, come l’americano Louie (15-9), il brasiliano Toldo (15-7), il francese Chastanet (15-11), il russo Borodachev (15-8).

L’onda dei successi è proseguita in semifinale, battuto l’ungherese Dosa per 15-6 e soprattutto in finale, contro l’altro azzurro Luperini, 15-6.

Insomma, l’allievo di Stefano Cerioni, non ha avuto praticamente avversari.

Meno bene gli altri due marchigiani, la jesina Elena Tangherlini e Francesco Ingargiola, usciti purtroppo nelle fasi eliminatorie.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).