Thursday 21 November, 2024
HomeCulturaFumetto: il Dott. Claudio Ferracci a Jesi ricorda i celebri lavori di Jacovitti

L’incontro, giovedì 22 febbraio alle 16.00, presso la sede della Libera Università degli Adulti a Piazzale San Francesco

Il Dott, Claudio Ferracci, direttore della “Biblioteca delle Nuvole” di Perugia, sarà a Jesi in occasione dei 100 anni dalla nascita di Benito Franco Giuseppe Jacovitti, fumettista italiano e autore di celebri personaggi come Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto , di romanzi grafici come Kamasultra e  del celebre Diario Vitt  edito dal 1949 che fra gli anni sessanta e settanta arrivò a vendere oltre 3 milioni di copie l’anno.

Ospite della Libera Università degli adulti di Jesi, il Professor Ferracci incontrerà la cittadinanza, invitata a partecipare, giovedì 22 febbraio alle ore 16, nella sede di Piazzale San Francesco.

Da sempre appassionato di disegno in tutte le sue forme, ha iniziato ad insegnare fumetto nelle scuole elementari e medie del territorio umbro alla fine degli anni ’80, per sostenere la fanzine Flit. Negli anni ha partecipato a Festival, incontrato ragazzi nelle scuole e partecipato ad eventi per diffondere la conoscenza del fumetto. La LUAJ ed il suo presidente Gabriele Fava lo hanno così invitato a Jesi per raccontare alla città i lavori e l’arte di Jacovitti, riconosciuto come uno dei più importanti autori di fumetti italiani del Novecento interprete della corrente surrealista italiana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.