La storia di San Valentino
La storia di San Valentino è avvolta nella leggenda. Si narra che fosse un sacerdote vissuto a Roma nel III secolo d.C., durante il regno dell’imperatore Claudio II il Gotico. Claudio II, convinto che i single fossero migliori soldati, aveva proibito i matrimoni. Valentino, sfidando l’imperatore, celebrava matrimoni segreti per le coppie innamorate.
Secondo la leggenda, Valentino fu arrestato e condannato a morte. In prigione, si innamorò della figlia del carceriere, Serena, che convertì al cristianesimo. Prima di essere giustiziato il 14 febbraio 273 d.C., Valentino le inviò un biglietto d’amore firmato “Dal tuo Valentino”.
Perché il 14 febbraio è la festa degli innamorati?
Nel 496 d.C., Papa Gelasio I sostituì la festa pagana dei Lupercalia, che celebrava la fertilità, con una festa cristiana in onore di San Valentino. La data del 14 febbraio rimase la stessa.
Consigli per il giorno degli innamorati
- Cena romantica: prepara una cena a lume di candela con il suo piatto preferito. Se non sei sicuro delle sue abilità culinarie, puoi ordinare cibo dal suo ristorante preferito.
- Regalo personalizzato: scegli un regalo che sia significativo per la vostra relazione. Un gioiello con una pietra portafortuna, un album con le vostre foto insieme o un biglietto d’amore scritto a mano sono idee originali.
- Esperienza indimenticabile: regala un’esperienza che vivrete insieme, come un weekend romantico in una spa, un concerto del suo cantante preferito o un giro in mongolfiera.
- Piccoli gesti d’amore: non servono regali costosi per dimostrare il tuo amore. Scrivi un biglietto d’amore, prepara una colazione a letto o fai un massaggio rilassante al tuo partner.
- Fai qualcosa di nuovo insieme: provate un’attività che non avete mai fatto prima, come un corso di cucina, una lezione di ballo o una visita ad un museo.
La cosa più importante è trascorrere del tempo di qualità con la persona che ami e dimostrarle il tuo affetto, non solo oggi.
Curiosità su San Valentino nel mondo
Se è vero che la festa degli innamorati viene celebrata nel mondo con pensieri rivolti al proprio partner, ci sono alcune differenze e curiosità.
In altri paesi, come Francia e Germania, San Valentino è visto come un giorno per celebrare l’amore romantico in tutte le sue forme, come un’occasione rivolta ad amici, familiari e persino animali domestici.
In Giappone e Corea del Sud, San Valentino è visto come un’occasione per gli uomini di esprimere il proprio amore alle donne. Sono le donne giapponesi a ricevere cioccolatini dai loro partner maschili il 14 febbraio. Un mese dopo, il 14 marzo, le donne ricambiano il favore con cioccolatini bianchi.
San Valentino è visto come una giornata di celebrazione generale dell’amore e dell’amicizia in Ghana e Brasile. In quest’ultimo, la festa è conosciuta come “Dia dos Namorados” (Giorno degli Innamorati) e le persone spesso scambiano regali, biglietti d’amore e fiori con i loro cari. Nel Ghana, il giorno di San Valentino è anche conosciuto come “National Chocolate Day” e le persone si scambiano cioccolatini e altri dolciumi per celebrare l’occasione.
Qualunque cosa tu decida di fare, assicurati che sia qualcosa che il tuo partner apprezzerà e ricorderà con affetto.
Buon San Valentino!