Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro omaggia Pecco Bagnaia: il 1 marzo la consegna della cittadinanza onoraria

Ricci: “sarà una festa per tutti. Il giusto riconoscimento ad un grande campione che ha scelto di vivere nella nostra città”

Il 1 marzo Pecco diventerà a tutti gli effetti pesarese, anche se per noi ormai lo è già da anni: lo dimostra l’entusiasmo che si è creato attorno a lui e i tantissimi tifosi che seguono ovunque la “nuvola rossa”, così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci annuncia la consegna della cittadinanza onoraria al Campione di Moto GP Francesco Bagnaia.

Il giovane pilota torinese, riceverà infatti l’importante omaggio venerdì 1 marzo a Teatro Rossini di Pesaro, Terra di Piloti e Motori nella quale ha scelto di vivere.

La cerimonia era stata annunciata poco prima della partecipazione di Bagnaia al Festival di Sanremo. Cultura e motori sono due elementi identitari del nostro territorio, ha commentato Ricci: “il 1 marzo consegneremo a Pecco la cittadinanza benemerita, già approvata dal Consiglio comunale, durante un evento aperto al pubblico al teatro Rossini. Sarà una bellissima serata di festa per tutta la città. Il giusto riconoscimento ad un grande campione che ha scelto di vivere nella nostra città, un modo per rafforzare la nostra strategia di comunicazione e turistica“.

L’ingresso è libero, aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Alla cerimonia istituzionale seguirà un momento dedicato al pilota. 

Foto: Instagram

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.