Oltre 30 eventi nella proposta per il compleanno del compositore nato il 29 febbraio 1792. Per Vimini il miglior avvio per l’anno da Capitale
Sono 30 gli appuntamenti previsti nell’ambito delle Settimane Rossiniane. SI tratta dell’avvio dell’anno da Capitale della Cultura di Pesaro.
Un ricco programma con 10 concerti, tra cui il grandissimo Paolo Fresu per la Stagione dell’ Ente Concerti sul palco del Rossini il 20 febbraio e il ritorno degli amatissimi concerti dal balcone di Casa Rossini, conferenze, danza, lo spettacolo della rassegna ‘Andar per fiabe’, laboratori per i più piccoli, passeggiate nel Teatro Rossini ‘segreto’ e visite guidate nei luoghi rossiniani.
Anche la Galleria Rossini si arricchisce del pianoforte donato dalla famiglia di Fiorella Lugli. C’è poi la presentazione del francobollo dedicato a Pesaro 2024, una scenografica installazione dall’Adina del ROF 2018 nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, ‘Rossini in moto’ per le vie del centro storico con le moto storiche del Museo Officine Benelli.
Previsto per il 29 febbraio un evento molto atteso dalla città: l’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini che sarà la nuova ‘casa della musica’ di Pesaro 2024.
Anche i musei festeggiano il Compleanno di Rossini nel giorno di nascita del compositore. Giovedì 29 febbraio, ingresso gratuito a Casa Rossini con orario 10-13/15.30.18.30 e in più omaggio ai visitatori e piccolo angolo di laboratorio per bambine e bambini; anche il Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi si visita gratuitamente con orario 10-13, 15-18.