Aumentano a 12 i posti per il 2024-2025. Nuovi benefici e progetti. Ecco come fare la domanda
Aumentano i posti per il Servizio Civile Universale alla Croce Rossa di Cingoli. Per il 2024-2025, infatti, sono stati approvati per il comitato cingolano 4 progetti per 12 posti, aumentando di 4 unità rispetto agli anni precedenti. Ci si può iscrivere al bando entro il 15 febbraio alle ore 14.00.
Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, aperta a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Nell’anno nel Comitato di Cingoli per 25 ore settimanali, infatti, oltre alle attività dei trasporti sanitari e di segreteria, si possono seguire i vari progetti portati avanti dai giovani dell’associazione di volontariato. Durante l’esperienza, inoltre, ci saranno almeno 80 ore di formazione.
Tra i benefici del Servizio Civile Universale, si acquistano crediti formativi per Scuola e Università e si ha una copertura previdenziale e assicurativa. Tra l’altro è aumentato anche il compenso mensile, che ammonta a 507,30 euro al mese (rispetto ai 493 circa degli anni passati). Il servizio sarà riconosciuto come riscattabile ai fini del trattamento previdenziale.
Il Decreto Legge n° 44 dell’aprile 2023, inoltre, ha riservato il 15% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile.
La domanda va fatta entro le ore 14 del 15 febbraio obbligatoriamente nel sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Una volta raccolte le domande, il Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana effettuerà una selezione per individuare le 12 persone che svolgeranno il Servizio Civile Universale nel 2024-2025.