L’amore unito alla sofferenza ed alla tragedia finale, nella più emozionante storia d’amore di tutti i tempi
Oggi, 30 gennaio 2024, ricorre il 429° anniversario della prima rappresentazione di Romeo e Giulietta, una delle opere più famose e rappresentate di William Shakespeare.
La prima rappresentazione di Romeo e Giulietta ebbe luogo a Londra, probabilmente al The Theatre, un teatro di legno situato a Shoreditch. La compagnia teatrale era quella dei Lord Chamberlain’s Men, di cui faceva parte anche lo stesso Shakespeare.
La tragedia, composta tra il 1594 e il 1596, narra la storia d’amore tra due giovani appartenenti a due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti. Romeo e Giulietta si incontrano a un ballo in maschera e si innamorano a prima vista. Nonostante le avversità, i due riescono a sposarsi in segreto, ma la loro felicità è destinata a durare poco. Romeo, per vendicare la morte del suo amico Mercuzio, uccide Teobaldo, il cugino di Giulietta. Il principe di Verona bandisce Romeo dalla città, e Giulietta, disperata, chiede aiuto a frate Lorenzo. Il frate le dà una pozione che la farà sembrare morta per 42 ore, in modo che possa fuggire con Romeo. Tuttavia, il piano non va come previsto e Giulietta viene sepolta viva. Quando Romeo, credendo che Giulietta sia morta, si uccide avvelenandosi, Giulietta si sveglia e, vedendo il suo amato morto, si uccide a sua volta.
L’opera fu un successo immediato e da allora è stata rappresentata innumerevoli volte in tutto il mondo. È stata adattata per il cinema, la televisione, la radio e il balletto.
Romeo e Giulietta è una storia d’amore tragica che ha affascinato il pubblico di tutte le epoche. È una storia di passione, di dolore e di morte, ma anche una storia di speranza e di amore che vince sempre, anche sulla morte.
Merita una menzione il film “Romeo + Juliet” del 1996 diretto da Baz Luhrmann, una rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia di William Shakespeare, di cui è il 10º adattamento sul grande schermo. Ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar 1997, come migliore scenografia.
In occasione dell’anniversario del 30 gennaio, numerosi teatri e istituzioni culturali in tutto il mondo stanno organizzando eventi e spettacoli dedicati a Romeo e Giulietta.