Monday 25 November, 2024
HomeIn evidenzaIl basket marchigiano piange la scomparsa di Maurizio Salvucci

Alla fine si è dovuto arrendere: Maurizio Salvucci, 57 anni, è stato rubato agli affetti della sua famiglia, la moglie Anna ed i tre figli Francesco, Fabrizio e Filippo, da quella malattia che lo aveva attaccato qualche tempo fa.

Lo piangono anche i tanti compagni di squadra, con i quali ha condiviso momenti di basket, nella sua lunga carriera.

Aveva iniziato a giocare a Matelica, nella squadra della sua città, inserito anche nella rosa del Fabriano in serie A, che disputava i suoi match casalinghi all’interno del vecchio palasport (vedi foto).

Nel gli anni ’90 aveva vestito anche la maglia dell’Aurora Jesi per alcune stagioni in serie C e D, portato, se non ricordiamo male, dal compianto Giuliano Guerrieri, che lo aveva già allenato. In serie C aveva chiuso con 26 presenze e 104 punti.

Anche a Jesi ha lasciato un ottimo ricordo tra gli allora dirigenti, compagni di squadra e tifosi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).