Il 18 gennaio 2017 l’enorme valanga che travolse l’hotel, morirono 29 persone tra clienti e personale
Sono passati 7 anni dalla tragedia di Rigopiano. I vigili del fuoco in prima linea per recuperare i superstiti, ricordano oggi con un post il dolore per la tragedia ma anche la gioia di poter recuperare i superstiti, tra cui anche bambini.
“In quell’inferno di ghiaccio e macerie non sentimmo niente per 2 giorni dopo la valanga che investì l’hotel di Rigopiano, poi la prima voce dal buio: ne salvammo 9, 4 bambini e 5 adulti. A 7 anni da quel giorno, il pensiero dei vigili del fuoco è per le 29 vittime della tragedia“
Due persone, tra cui il cuoco, sono salvate perché quando la valanga di neve e detriti ha travolto e sommerso l’hotel, si trovavano nel parcheggio all’esterno. Il cuoco è anche stato il primo a far scattare l’allarme e chiedere i soccorsi, che non riuscirono ad arrivare immediatamente perché bloccati nelle strade di collegamento innevate.
Dopo quasi due giorni i vigili del fuoco riescono ad estrarre i superstiti. Negli anni si è creato un comitato per ricordare le vittime ed affrontare il dramma vissuto, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi si è salvato e delle famiglie delle vittime.