Più fumetti nella biblioteche marchigiane. È l’obiettivo perseguito da un nuovo progetto finanziato dal Ministero della Cultura, presentato dal Comune di Jesi in qualità di partner della Regione, all’interno del Sistema Bibliotecario Marche, quale punto di riferimento per le biblioteche della nostra provincia.
Al centro, la volontà di valorizzare e rendere più fruibile uno dei generi editoriali maggiormente in crescita nel nostro paese. Come dimostrato da alcuni studi recentemente pubblicati infatti, come “L’Italia a nuvolette. Indagine sulla filiera del fumetto in Italia” realizzato dall’Unità di Ricerca LYNX della Scuola IMT Alti Studi Lucca, ad essere in crescita sarebbe in particolare il genere manga, insieme al genere dei graphic novel, entrambi sempre più presenti nelle librerie dato il decremento delle edicole.
Restano invece poco presenti nelle biblioteche.
Così, progetti come “In biblioteca…arrivano i manga!” sono importanti occasioni per raggiungere e coinvolgere i ragazzi, che sono tra i principali lettori di manga ma anche coloro che, in particolare nella fascia 11-14 anni, abbandona di più i servizi bibliotecari.
Il progetto finanziato prevede anche un corso di formazione online per bibliotecari sui manga, la loro gestione e promozione in biblioteca, condotto questi giorni da Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
Lo stesso Ginevra condurrà, poi, un incontro informativo per genitori ed insegnanti, che potrà essere seguito in presenza o a distanza e sarà ripetuto in due date: il 23 febbraio alle 18.00 presso la Biblioteca comunale di Falconara e il 24 febbraio alle 16.30 presso la Biblioteca “Sassi” di Fabriano.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di workshop teorico-pratici rivolti ai ragazzi, che saranno condotti da ACCA Academy di Jesi in diverse biblioteche della provincia, tra cui quelle di Jesi, Moie, Filottrano, Loreto, Fabriano, Ancona, Falconara, Numana.