L’inviata Chiara Squaglia racconta i corsi di ballo per ragazzi speciali dell’Associazione Vivere a colori
“Insieme ballando“, “Comunque ballare” e “Anche tu puoi“. Sono i tre corsi di ballo ideati dall’Associazione Vivere a Colori di Camerano e realizzati presso la scuola Luna Dance Center di Ancona, per permettere alle persone con disabilità di scendere in pista. Il primo, è un corso attivo dal 2015 rivolto a persone con sindrome di Down e deficit psichici, “Comunque Ballare”, nasce lo scorso anno per le persone in carrozzina e l’ultimo, “Anche Tu Puoi”, si rivolge invece a persone non vedenti, ipovedenti e non udenti.
Tre realtà che rendono l’Associazione marchigiana un esempio di inclusione e sportività, raccontato dalle telecamere di Striscia la Notizia con un servizio andato in onda sabato sera, alle 20.30, su Canale 5. L’inviata Chiara Squaglia è arrivata nel capoluogo marchigiano ed ha incontrato i protagonisti di questa storia: la presidente Milena Vitali, la vice presidente Maria Letizia Giuliodoro e l’insegnante Silvia Cerusico nonché Cristiano Marcelli (titolare de La Luna).
Il servizio ha raccontato la nascita dell’Associazione Vivere a colori ed i suoi tre progetti di danza sociale, volti a portare – in esclusiva regionale – la dimensione del ballo tra le persone affette da disabilità psicofisica medio grave. I corsi si svolgono ad Ancona e vedono la partecipazione, una volta al mese, del popolare ballerino professionista, attore e performer di “Ballando con le Stelle” Chiquito che non è voluto mancare alla realizzazione del servizio video, portando anche a ballare Chiara Squaglia insieme ai ragazzi speciali di Vivere a Colori.
La storia dell’Associazione ed il servizio realizzato, già online su Youtube, sui canali video della trasmissione e su tutti i canali social di Vivere a Colori, ha colpito anche il cuore di vip, attori, influencer, sportivi e personaggi del mondo della tv come Matilde Brandi, Carmen Russo, Diana del Bufalo, Tina Cipollari, Max Angioni (Le Iene), Marco Mazzoli (Radio105), Antonio Cabrini e tanti altri che hanno mandato contributi video, saluti e foto ai ragazzi plaudendo al lavoro straordinario di inclusione di Milena Vitali e del direttivo.
Il video è anche occasione per sottolineare l’importanza di contribuire alle attività benefiche dell’associazione: con una donazione (Iban IT98F0344002600000000184600) è possibile aiutare quante più persone affette da disabilità a partecipare ai corsi e progetti sociali di Vivere a Colori.
Info/iscrizioni: 351.6465412 oppure alla pagina Facebook di Vivere a Colori (Instagram: vivereacolori_original).