Il fiuto di Hermes all’Istituto Marconi-Pieralisi e al Federico II, niente droga. Il vice questore Arena: “I ragazzi hanno capito anche grazie agli incontri fatti nelle scuole”
Controlli anti droga nelle scuole jesine, dove ieri, nella fascia oraria 8/14, i poliziotti accompagnati dalle unità cinofile, hanno attuato un servizio in due plessi, l’Istituto Marconi-Pieralisi e l’Istituto Federico II.
Le operazioni sono state coordinate dal Dirigente Vice Questore Dr Paolo Arena.
Alla presenza dei dirigenti Scolastici e del personale docente, il cane poliziotto Hermes ha setacciato le aule di lezione e tutti gli spazi comuni aggregativi, a cominciare dalle pertinenze esterne delle scuole, continuando con gli spogliatoi, i bagni, le sale ricreative, le palestre.
Si sono conclusi da poco gli incontri di legalità presso le scuole jesine. Durante gli incontri gli studenti avevano ascoltato i consigli su tematiche delicate come lo spaccio di droga, le sfide estreme, il bullismo e cyberbullismo.
Gli agenti hanno ribadito agli alunni di astenersi dall’uso di droga e di collaborare con le forze di Polizia, segnalando la presenza sospetta di terze persone. L’attività antidroga nelle scuole ha dato esito negativo, chiaro segnale che i ragazzi hanno recepito, almeno nel medio termine, il messaggio.
L’attività anti droga è proseguita nel primo pomeriggio in aree sensibili del territorio, il Parco del Vallato, Piazzale San Savino, Via setificio, Via Granita con identificazioni a campione continuo di persone e controllo di veicoli. Ecco qualche dato: 60 persone identificate, 4 soggetti positivi ai controlli, 30 veicoli controllati e due senza documenti di circolazione validi.