Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheRecord di trapianti nelle Marche: 102 nel 2023

Più di 100 trapianti sono stati effettuati nelle Marche nel corso dell’anno appena concluso. Secondo quanto condiviso dalla Regione e dal Centro Trapianti regionale infatti, nel 2023 è stata nuovamente superata la soglia dei 100 trapianti, in linea con l’importante risultato di 105 raggiunto nel 2022.

Quest’anno, sono stati 102. “Un risultato importante – come sottolinea l’Assessore alla sanità Filippo Saltamartini, reso possibile grazie “alla generosità dei marchigiani ma anche all’altissima professionalità delle nostre Rianimazioni e dei nostri specialisti coinvolti in questo processo estremamente complesso”. Il ringraziamento dell’Assessore va alla dottoressa Francesca De Pace “per il lavoro svolto con abnegazione in questi anni” e al nuovo coordinatore Benedetto Marini.

Nel dettaglio, 52 sono stati i trapianti di fegato, 46 quelli di rene, 2 di rene da donatore vivente e 2 trapianti combinati fegato e rene (con donatori da fuori regione); 64 i donatori marchigiani e 34 da fuori regione.

Un attività, quella del Centro Regionale Trapianti Marche, coordinato oggi da Marini, cresciuta sempre più nel corso degli anni. Se nel 2019 si contavano infatti 82 trapianti, si è poi passati agli 84 del 2020, ai 90 del 2021 e al record dei 105 lo scorso anno, quando sono stati effettuati 46 trapianti di fegato, 57 di rene e uno combinato (fegato + rene) con donatore da fuori regione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.