Nonostante i due sella, di cui un minore e l’unico con patente, si incolpassero a vicenda, il colore del casco inchioda il 22enne tunisino
Il 6 gennaio, intorno alle 21.30, un 55enne è stato investito lungo Viale della Vittoria a Jesi, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali in prossimità del distributore vicino all’Hotel Mariani. Un impatto forte con uno scooter, i sanitari del 118 subito sul posto lo hanno soccorso ed è stato trasportato a Torrette in prognosi riservata.
In sella allo scooter c’erano due giovani, che sono caduti e hanno proseguito a scivolare per metri. Anche loro sono rimasti feriti e, una volta arrivati i soccorsi con la Polizia, hanno iniziato ad accusarsi a vicenda. Si tratta di un minore, l’unico ad avere la patente per la guida dello scooter, ed un 22enne sprovvisto di patente e con precedenti. Entrambi sono di nazionalità tunisina.
Ad inchiodare il reale conducente e quindi chi ha investito il pedone, è stato il colore bianco del casco, rispetto a quello indossato dal minorenne di colore nero. Dagli accertamenti è emersa la positività di entrambi i giovani ad alcol e cannabinoidi.
Così il 22enne è stato identificato e denunciato. Dovrà rispondere dei reati di lesioni personali colpose, guida senza patente perché mai conseguita reiterata nel biennio, guida in stato di ebbrezza e guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione stupefacenti.
Sul posto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del manto stradale, poiché lo scooter ha perso carburante.