Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaJesina, scivolone al Carotti contro il Montegiorgio

Termina 1-2 il match contro la squadra guidata dall’ex Vagnoni, allo stadio Carotti di Jesi passa il Montegiorgio

La Jesina che non ti aspetti, lascia i tre punti ad un Montegiorgio, che regala a Vagnoni, anni fa tecnico dei leoncelli, un successo acciuffato in dirittura d’arrivo.

Non è stata una bella Jesina, certamente la brutta copia di quella vista all’opera a fine 2023, contro la Civitanovese; a parte le tante assenze di peso, che spiegano però parzialmente la prestazione, la squadra è apparsa un po’ confusa in più di un’occasione, specie nel primo tempo.

L’unico vero lampo di luce, la prestazione dell’esordiente Chacana: di lui sentiremo sicuramente parlare.

La partita prende una brutta piega già all’8’ del primo tempo, la squadra di casa paga una palla persa banalmente, sulla quale nasce il vantaggio ospite, da parte di Diakhby, lasciato inspiegabilmente libero in area, che di testa trova l’angolo giusto.

La impiega parecchio tempo per trovare una reazione efficace ed al 17’ rischia perfino il colpo del ko, ma Lombardi non trova la mira, in una porta lasciata libera, per una uscita avventata di Sansaro.

La prima occasione per la squadra di Strappini arriva al 32’, ma Forconesi è bravo a salvare la propria porta con un tuffo provvidenziale: di Chacana la conclusione, dopo una bella azione corale dei padroni di casa.

Nel secondo tempo la Jesina sembra cambiare volto: il tecnico di casa cambia qualcosa nello scacchiere, mettendo in campo una punta, Cordella, sacrificando un difensore, Dentice, con Zagaglia che da quel momento in poi affianca Lucarini in difesa.

In effetti la mossa si rivela azzeccata, la squadra avversaria retrocede di qualche metro il suo raggio di azione e nel giro di 5’ arriva il pareggio (14’ st), grazie a Chacana, che, spalle alla porta, si destreggia bene, battendo Forconesi.

Ci potrebbe perfino scappare il 2-1, ma Trudo, appena 1’ dopo, manda alto sopra alla traversa, da buina posizione.

Altra opportunità al 25’, ma la conclusione debole, ma assai angolata di Cordella, trova Forconesi, che devia in angolo.

Le squadre sembrano avviate verso il risultato di parità, ma al 42’ arriva la frittata: Sansaro esce frettolosamente su Zira, mandandolo a terra.

Quest’ultimo batte con precisione e potenza il penalty.

JESINA-MONTEGIORGIO 1-2

JESINA Sansaro, Grillo, Brega, P.Capomaggio, Dentice (9’st Cordella), Lucarini Chacana, Zagaglia, Trudo, Zandri, Giunti (35’ st Marcucci) (A disp Cantarini, Bugatti, Ciavarella, Monteverde, Urbani, Ottaviani) All Strappini

MONTEGIORGIO Forconesi, Diakhaby, Marcattili, Greco, Rosa, Rossini, Verdesi, Giri (33’ st Milozzi), Zira, Zancocchia, Lombardi (17’ st Flaiani) (A disp Traini, Capparucini, Zamputi, Vignaroli, Cobo, Maranesi, Morelli) All Vagnoni

ARBITRO Cocci di Ascoli Piceno

RETE 8’pt Diakhaby, 15’ st Chacana, 42’ st Zira (rigore)

NOTE: ammoniti Zagaglia 31’ st, Giunti 34’ st; Cordella 36’ st, Zira 43’ st; recuperi 2’+5’; calci d’angolo 2-3; spettatori 350 circa

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).