Friday 22 November, 2024
HomeCulturaIn aumento i disturbi alimentari tra giovani: il Dott. Mendolicchio ospite dell’IIS Galilei

Secondo quanto condiviso dal report del Ministero della Salute dedicato al periodo 2019-2023, i disturbi alimentari tra i giovanissimi sarebbero più che raddoppiati. Il dato emerge dall’incrocio tra le Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), gli accessi ai centri specializzati e alla specialistica ambulatoriale, al pronto soccorso e le esenzioni.

Anoressia, bulimia e binge eating i disturbi più frequenti. Nel 2019 si contavano 680.569 casi, nel 2020 879.560, nel 2021 1.230.468, e nel 2022 1.450.567

L’IIS Galilei di Jesi, dedicando particolare importanza al tema, organizza un convegno dal titolo “Adolescenza, tra aspettative e fragilità”, giacché la fascia di età maggiormente interessata, risulterebbe proprio quella di giovani tra i 12 e i 18 anni.  L’evento, realizzato in collaborazione con Progetto Specchio sotto il patrocinio del Comune di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio e Lions, si terrà venerdì 19 gennaio 2024 alle 17.30 a Palazzo Bisaccioni, dove sarà ospite il Dott. Leonardo Mendolicchio, noto medico psichiatra e psicoanalista, autore del libro “Fragili. I nostri figli, generazione tradita” (Ed. Solferino).


A coordinare l’incontro e la presentazione del libro sarà il Dottor Pietro Bologna. Interverranno anche la Dott.ssa Linda Fiorà, psicologa e psicoterapeuta, la Dott.ssa Federica Merli, biologa nutrizionista e la Dott.ssa Giulia Bologna, psicologa.

Nel corso dell’evento, anche performance di danza della Scuola Cinzia Scuppa e della scuola musicale Opus 1.
L’evento, realizzato in collaborazione con Ortolibreria, è aperto a tutta la cittadinanza.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.