Il bomber brasiliano alzò il Pallone d’oro conquistato poco prima, il 4 gennaio 1997 allo stadio Meazza prima del derby Inter-Juve
Il 4 gennaio del 1998 Ronaldo alzava nel cielo del Meazza, alla vigilia di Inter – Juventus, il suo Pallone d’oro. Il derby che riapre il campionato dopo lo stop di Natale, si conclude con la vittoria (1-0) dell’Inter. A decidere la partita il gol di Djorkaeff sull’assist dello stesso Ronaldo.
Ma la vera vittoria è di Ronaldo Luis Nazario da Lima, che è il primo giocatore di calcio brasiliano a ricevere il Pallone d’oro. Il conferimento ufficiale è avvenuto il 23 dicembre 1997, ma la celebrazione davanti a tutti i suoi tifosi è avvenuto dopo pochi giorni, appunto il 4 dicembre.
Nato a Rio de Janeiro nel 1976, Ronaldo è approdato nel mondo del calcio italiano nel 1997, strappato dall’Inter al Barcellona dietro pagamento della clausola rescissoria di 48 miliardi di lire. La somma pagata dalla società milanese per averlo si stabilì come il record dell’acquisto più costoso della storia del calcio.
L’esordio in Serie A di Ronaldo avviene il 31 agosto 1997 contro il Brescia, partita vinta 2-1. Nella successiva giornata di campionato contro il Bologna, finita 4-2, segnà la sua prima rete.
Ronaldo detiene il record assoluto dei gol segnati, 25 reti, per un calciatore al suo esordio in Italia. Quella stagione l’Inter non vinse lo scudetto (conquistato dalla Juve) e neppure Ronaldo arrivò primo nella classifica dei macatori (fu Bierhoff), ma potè alzare con la maglia dell’Inter la Coppa UEFA. Si ricorda la decisiva doppietta realizzata contro lo Spartak Mosca nella semifinale di ritorno e il gol del definitivo 3-0 nella finale con la Lazio. In questa stagione ricevette anche il Pallone d’oro.