Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaPallamano, Youth League: la Polisportiva Cingoli chiude la prima fase al terzo posto 

I cingolani vincono contro Chiaravalle e perdono contro le forti Campus Italia e Camerano, D’Agostino: “Siamo comunque soddisfatti”

Si chiude con 2 punti in 3 partite la prima fase della Youth League di pallamano maschile per la Polisportiva Cingoli. A Camerano i ragazzi di Palazzi e D’Agostino, infatti, hanno vinto solamente contro il Chiaravalle, cedendo contro Campus Italia e Camerano. La strada per la qualificazione al Final Round è ancora lunga e apertissima: si deciderà tutto a marzo, nel raggruppamento tra le squadre del girone C e D. 

Le partite 

Al debutto contro il Campus Italia, i cingolani hanno tenuto bene il confronto con la formazione federale, soprattutto nel primo tempo, rispondendo colpo su colpo fino al 10-10. Gli azzurri sono riusciti in seguito a piazzare un break di 3 reti, chiudendo il primo tempo sull’11-14. Nella ripresa, nonostante l’inziale rimonta dei cingolani, il Campus ha gestito il +3 di vantaggio per poi raddoppiare nel finale sul definitivo 26-32.

Non c’è stata storia, invece, contro il Chiaravalle, con la formazione avversaria che schierava giocatori sotto età. Il 45-18 finale rispecchia la differenza tecnica tra le due squadre: in particolare nel secondo tempo i cingolani hanno concesso solo 6 reti. 

Nell’ultima sfida contro Camerano, al contrario, i locali hanno dominato, meritando di vincere. Anche se nel primo tempo la Polisportiva Cingoli ha dato filo da torcere, restando attaccata al match fino al 9-8 del 20’. A questo punto i gialloblù sono riusciti a conquistare diversi break, chiudendo il primo tempo sul 14-9. Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa nella ripresa hanno controllato le operazioni senza troppi problemi, chiudendo la sfida sul definitivo 29-19. Il migliore marcatore della tre giorni è stato Moreno Tapuc con 17 gol, seguito a 13 da Davide Ciattaglia e Lorenzo Rossetti. Da segnalare anche le ottime prestazioni di Francesco Albanesi in porta, specialmente nella gara contro il Campus Italia.

Il commento di Emanuele D’Agostino 

“Il bilancio – spiega l’allenatore in seconda Emanuele D’Agostino – non è negativo, considerando che abbiamo cercato di dare spazio a tutti gli atleti. Non è stato facile affrontare Campus Italia e Camerano, squadre di buon livello, con partite dai ritmi alti. Abbiamo raccolto meno punti di quanto avremmo meritato, ma siamo contenti di aver fatto giocare l’intero roster. I giocatori che giocano in Serie A Gold hanno giocato in modo più responsabile e siamo soddisfatti per questo. Ora ci prepareremo per la seconda fase e le sfide di questa tre giorni ci hanno dato ottimi spunti su cui lavorare per il prossimo concentramento”.   

La classifica 

Dopo tre partite, la classifica del girone C di Youth League vede il Camerano in testa a punteggio pieno con 6 punti, seguita a 4 dal Campus Italia, a 2 da Cingoli e a 0 dal Chiaravalle. La strada per la qualificazione al Final Round è ancora lunga e apertissima: nella seconda fase di marzo 2024 i ragazzi di Palazzi partiranno al quinto posto con 2 punti e affronteranno Lanzara, Fondi, Andria e Putignano, formazioni del girone D. Con il Campus Italia fuori classifica, dunque, ai cingolani potrebbe bastare anche il quinto posto se la formazione federale arrivasse tra le prime quattro. 

Tabellini 

Cingoli 26-32 Campus Italia (11-14)

Cingoli: Albanesi, Santamarianova, Gharbi, Tapuc 6, Ciattaglia 7, Ottobri, Gagliardini 2, Bordoni 1, Pacetti, Rossetti 6, Compagnucci 1, Gigli 3, Sampaolesi, Vignati, Lucertoni, Morganti. All. Palazzi-D’Agostino

Campus Italia: Martini, Chirivi, Della Casa 2, Trost 8, Somma 2, Khouaja, Carrara 4, D’Incecco, Caramagno 2, Babbini 2, Lupo 1, Yatawarage 5, Imherion 2, Capozzoli 2, Didone 5. All. Trillini

Arbitri: Ricciardi-Vasile 

Cingoli 45-18 Chiaravalle (21-12)

Cingoli: Albanesi, Santamarianova, Gharbi, Tapuc 8, Ciattaglia, Ottobri 5, Gagliardini 3, Bordoni 2, Pacetti 9, Rossetti 5, Compagnucci, Gigli 6, Sampaolesi, Vignati, Lucertoni 5, Morganti 2. All. Palazzi-D’Agostino

Chiaravalle: Chiappini, Montesi, Capatina 1, Savoiardo 1, Gambella 1, Pierantonelli 1, Aquili 1, Manfredi 3, Salmonti 0, Babbini M. 4, Babbini J. 6, Mandolini, Tommasi. All. Nocelli (Assente, in panchina Campanile)

Arbitri: Della Maggiora-Nocentini

Camerano 29-19 Cingoli (14-09)

Camerano: Barbetti, Rossi, Chirivi Grassi, Giambartolomei 7, Carloni A. 1, De Grandis 4, Amore, Coppari 2, Boschetto 3, Adamo 5, Casavecchia, Vagnoni 5, Carloni N., Carloni L., Belardinelli 1. All. Campana 

Cingoli: Albanesi, Santamarianova, Gharbi, Tapuc 3, Ciattaglia 6, Ottobri, Gagliardini, Bordoni 3, Pacetti, Rossetti 2, Compagnucci 1, Gigli 2, Sampaolesi, Vignati, Lucertoni, Morganti 2. All. Palazzi-D’Agostino 

Arbitri: Kurti-Lazzari 

Risultati e classifica

Youth League – 1^ fase – girone C

1^ giornata: Camerano 50-33 Chiaravalle, Cingoli 26-32 Campus Italia 

2^ giornata: Cingoli 45-18 Chiaravalle, Camerano 31-27 Campus Italia 

3^ giornata: Chiaravalle 21-36 Campus Italia, Camerano 29-19 Cingoli

CLASSIFICA – Camerano 6, Campus Italia 4, Cingoli 2, Chiaravalle 0 

2^ fase – girone CD 

CLASSIFICA INIZIALE – Camerano 6, Lanzara 6, Campus Italia 4 (fc), Fondi 4, Fidelis Andria 2, Cingoli 2, Chiaravalle 0, Putignano 0

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.