L’appuntamento con La Macina ed il suo nuovo lavoro “Il dono che non si nega” sabato 23 dicembre alle 21.00
Il Gruppo di canto popolare La Macina, fondato da Gastone Petrucci nel 1968, corona i suoi cinquantacinque anni di attività con un nuovo progetto musicale. Un cd dal titolo “Il dono che non si nega, (La Macina ai poeti amati)” che racchiude alcune liriche di poeti marchigiani messe in musica, che saranno presentate sabato 23 dicembre a Teatro Pergolesi, alle ore 21.00.
Il concerto sarà un’occasione per conoscere e ricordare alcuni artisti e poeti della regione, come Francesco Scarabicchi, Allì Caracciolo, Remo Pagnanelli, con un omaggio particolare a Piero Cesanelli, cantautore, ideatore, fondatore e direttore artistico di Musicultura, il Festival della canzone popolare e d’autore giunto alla sua XXXV edizione.
Il disco è prodotto dal Centro Tradizioni Popolari, con il contributo e il patrocinio del Comune e dell’ Assessorato alla Cultura di Jesi, della Fondazione Pergolesi Spontini, della Provincia di Ancona e di Pesaro-Urbino e di ben quindici Comuni di: Camerata Picena, Isola del Piano (PU), Loreto, Mergo, Monsano, Montecarotto, Montegiorgio (FM), Montemarciano, Morro d’Alba, Petriolo (MC), Pievetorina (MC), Polverigi, San Marcello, Serra de’ Conti, Trecastelli.
Il concerto a Teatro Pergolesi durante il quale verrà presentato in prima nazionale, vedrà la partecipazione straordinaria di Elisa Ridolfi, una delle voci marchigiane più interessanti del panorama musicale italiano, la grande voce poetica di Allì Caracciolo, la moglie del poeta Francesco Scarabicchi, Liana De Gregorio le voci narranti degli attori Maria Novella Gobbi, Francesca Merloni, Murgia Bellagamba, Sergio Carlacchiani, Milena Gregori, Filippo Paolasini, Piergiorgio Pietroni, Dante Ricci, e l’amichevole partecipazione straordinaria del critico letterario Massimo Raffaeli e di Paola Promisqui Cesanelli.
Il Cd è dedicato a Maurizio Agasucci, Mizio, amico ed interprete, nonché geniale e straordinario costumista dello storico Sperimentale Teatro A., mentre la grafica è stata curata, dall’Arch. Stefano Santini, ormai “storico” e fondamentale collaboratore del Gruppo. Il libretto allegato al cd è corredato e impreziosito da dodici collages di Gastone Pietrucci.
Una copia del cd sarà data in omaggio con il biglietto di ingresso, dal costo di 12 €.
“[…] Non si tratta, da parte di Gastone Pietrucci e della Macina, di un meccanico mettere in musica i poeti, ovvero di illustrarli (che sarebbe operazione parassitaria, persino temeraria); si tratta, semmai di interpretarli e, alla lettera, di tradurli, come farebbe un pittore, uno scrittore o appunto un musicista che si ispirasse esplicitamente alla loro opera […] Perciò si tratta di una loro specialissima offerta; anzi un omaggio, di cuore”. Massimo Raffaeli-Francesco Scarabicchi, 2005, 2007