Tuesday 5 November, 2024
HomeAttualitàGli studenti dell’IIS Marconi a lezione di “Automotive”

Il settore dell’automobile entra nella scuola ed incontra gli studenti. È quanto reso possibile dal progetto “Automotive” che coinvolge docenti ed alunni dell’indirizzo MAT, “Manutenzione e assistenza tecnica”, dell’istituto di Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi e professionisti che, in orario curriculare entreranno in aula per parlare di tagliando, cambio gomme, aggiustaggio della trasmissione meccanica, elettronica dell’auto, diagnostica, e auto ibride.

Nei laboratori dell’istituto, i ragazzi studieranno montaggio e rimontaggio di diversi tipi di veicolo, ciclomotori e motocicli compresi.

Il progetto, è stato presentato alle classi coinvolte sabato scorso, 16 dicembre, nell’auditorium dell’Istituto di via Raffaello Sanzio, alla presenza della Dirigente scolastica Maria Rita Fioredelmondo, dei referenti del progetto e di Chiara Cercaci, Mario Mancinelli, Simone Grossi, Marco Monti Guarnieri e Davide Dobboloni, in rappresentanza di alcune delle aziende partner. Il percorso proposto è infatti realizzato insieme alla partnership con aziende del territorio come Mercedes Benz Service – MBJ, Domina Spa Jesi – Audi, Volkswagen e Seat, Almauto – Opel, Clinic Car Srl – Jaguar, Land Rover e Ok Motors – autofficina e revisioni, Autofficina Morganti, Antonietti auto Srl – Jeep e Alfa Romeo.


«Il progetto – ha spiegato la Dirigente Fiordelmondo – nasce dalla sempre più forte necessità di formare figure professionali richieste dal territorio in stretta collaborazione con le aziende locali. Una formazione che deve avvenire anche in aula, con il contributo di tecnici esperti del mondo del lavoro, portatori di conoscenze ed esperienze sul campo da poter trasmettere e trasferire agli allievi. Le figure professionali nel settore carrozzeria e autoriparazioni sono fortemente richieste nel mondo del lavoro, anche in vista di un turnover di personale specializzato“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.