Una serata per amanti di Trekking ed escursioni all’aria aperta: venerdì alle 21.00 la presentazione della guida di Paolo Ragni
“Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone”, questo il titolo della nuova guida escursionistica scritta da Paolo Ragni e pubblicata da poche settimane da Monti Editore di Cesena. Una nuova raccolta di percorsi di trekking e mountain bike che popolano la porzione dell’Appennino Umbro-Marchigiano dal Monte Nerone al Monte Catria, includendo il Monte Petrano e la Serra di Burano che verrà presentata con la presenza dell’autore presso la Biblioteca Comunale di Corinaldo venerdì 15 dicembre alle ore 21:00.
Il territorio preso in considerazione da Ragni, di estremo interesse naturalistico, è poco conosciuto da chi vive in altri luoghi ed altri paesi. Non è semplice per un visitatore organizzare in autonomia un’escursione appagante e tranquilla tra il Catria e il Monte Nerone, da quì nasce l’idea di raccogliere gli itinerari ad anello che rendono più semplice l’organizzazione dell’escursione, permettendo il ritorno sempre nel punto di partenza.
Per ogni percorso, la guida offre anche un’accurata descrizione, numerose fotografie dei luoghi di maggiore interesse, una mappa alla scala 1: 25.000 basata sulla migliore e più aggiornata cartografia disponibile, delle foto numerate dei punti critici per l’orientamento che forniscono indicazioni sulla corretta direzione da seguire e che sono richiamate sia nel testo e nella mappa. L’acquisto della guida permette inoltre di scaricare le tracce GPS di tutti i percorsi.
Completano la guida dei capitoli introduttivi sulla geografia, vegetazione e fauna del territorio, oltre ad una descrizione esaustiva delle piscine rocciose naturali che si incontrano lungo i dodici chilometri del Fiume Bosso tra Cagli e la frazione di Pianello di Cagli.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Corinaldo. I proventi dell’autore derivanti dalla vendita dei libri andranno a favore dell’associazione SottoSopra ODL, che da trenta anni realizza progetti a favore dei bambini e delle comunità locali del Malawi.