Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàI satelliti Starlink illuminano il 9 e 10 dicembre: stasera occhi a nord-ovest

Una scia luminosa compare in cielo durante i “focherelli”. Nessuna apparizione! Sono i satelliti di Musk e stasera passeranno di nuovo sui cieli italiani

Il sole è da poco tramontato, è il 9 dicembre, e per onorare la tradizione hai appena acceso un fuoco intorno al quale riunirti con vicini e amici. Insieme si prega e si riporta alla memoria quell’antica storia secondo la quale quel fuoco indicherebbe la via alla Madonna che quella sera, in volo, sarebbe diretta verso Loreto, con una schiera di angeli e la santa casa al seguito. Quando improvvisamente, nel cielo compare una scia luminosa, un trenino di luci composte e in fila indiana che compare all’orizzonte, passa e allontanandosi scompare.

È successo ieri sera nei cieli marchigiani, come in quelli di tutta Italia e la tempistica tanto appropriata qualche dubbio effettivamente è riuscita a sollevarlo. Sarebbe stato bello assistere al ritorno mariano a sorpresa e in grande stile, ma astronomia e tecnologia nel 21esimo secolo soccorrono ogni fede e credenza.

Nessuna schiera di angeli giurati da Maria dunque. Quello passato sopra l’Italia alle 18.30 circa del 9 dicembre era l’esercito di satelliti di Elon Musk. Si chiama Starlink e, dal 2019,  si occupa di fornire copertura Internet globale, specie nelle aree geografiche rurali.  In orbita i satelliti operativi sono 1433 ed ogni costellazione ne muove 60. La società privata SpaceX, di Musk, ne è proprietaria e questo, l’ha resa protagonista negli ultimi anni, di questioni spaziali quanto terrene di estrema importanza, come il conflitto russo-ucraino. Come riportato dalla CNN infatti, ci fu un momento del 2022, durante il quale Musk avrebbe ordinato di spegnere i satelliti Starlink perché utilizzati dall’esercito ucraino in Crimea. “Starlink non è nato per fare la guerra -aveva detto Musk a Walter Isaacson, autore della biografia dell’imprenditore – Starlink serve per permettere alle persone di guardare Netflix, usare internet per studiare e fare cose pacifiche. Non è nato per condurre attacchi con i droni“. L’accaduto ha sollevato immediatamente importanti questioni relative al ruolo di privati nella gestione delle telecomunicazioni e l’importanza, se non l’influenza, che essi potrebbero esercitare nelle questioni geopolitiche internazionali.

Stasera, 10 dicembre, Starlink replicherà il suo passaggio, visibile alle 18:05 da ovest a nord – ovest per circa 4 minuti. Non saremo intorno al fuoco per il passaggio di Maria ma buttiamo comunque gli occhi al cielo. Una scia luminosa è sempre una rarità che crea sorpresa e fa riflettere.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.