Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàSi illumina il Natale di Morro d’alba: installazioni di luci speciali per le vie del centro

Una nuova illuminazione e installazioni speciali, per accogliere quanti sceglieranno di passare per Morro d’Alba durante le festività natalizie. Il piccolo borgo marchigiano, ha infatti recentemente innovato tutto il sistema di illuminazione delle mura castellane e installato ben quattro postazioni di opere di light design, facendo particolare attenzione alla ecosostenibilità degli impianti.

Come da tradizione, le festività natalizie hanno però il potere di illuminare ancor di più le vie del centro, grazie alla collaborazione con l’Ass. Pro Morro. Ad iniziare dall’albero in piazza, insieme al complesso di luci poste su di un tratto delle linee architettoniche del camminamento di ronda La Scarpa; a quelle poste sul tratto di via Roma, all’ingresso al Borgo storico da Jesi per sottolineare il legame con la città dell’Imperatore Stupor Mundi, e nell’arco settecentesco, che sarà colorato di un intenso colore blu, creando un’atmosfera di pace e serenità.

Le installazioni di Light design

Saranno attive le installazioni di Light design che caratterizzano ormai Morro d’Alba. Le installazioni e i luoghi della loro collocazione sono: “Green Heart” presso Piazzale Bersaglieri, è il videomapping che viene proiettato sulla parete della facciata del castello, e che offre una narrazione inedita e spettacolare del borgo. L’installazione è visibile a chilometri di distanza e dalla vigilia di Natale verrà personalizzato con giochi di luce dedicati alla magia di questo periodo.

Al centro di Piazza Tarsetti dove si trova la Stele con il graffito del Maestro Enzo Cucchi è stata invece realizzata l’installazione dal nome “the sign” che valorizza l’opera del padre della Transavanguardia, nativo di Morro d’Alba. Presso il Camminamento di ronda La Scarpa, all’ingresso di destra, si trova “Hellish Walk” l’opera luminosa che restituisce il fascino di una passeggiata tra le fiamme, in un monumento unico in Europa.

Infine, in piazza Barcaroli, nel cuore del centro storico, ma visibile anche da Piazza Tarsetti, è stata collocata “The Symbol”, l’installazione che illumina, a sua volta, un’opera di land art che racconta il nostro territorio, frutto di un workshop con l’accademia Poliarte nella prima edizione di Green Loop Festival.

Fino al 7 gennaio la mostra dell’artista Marco Puca

Installazioni luminose e non solo. Anche la cultura sarà infatti protagonista del borgo grazie alla mostra FLYBY che porta a Morro d’Alba le opere dell’artista Marco Puca. Inaugurata l’8 dicembre e allestita presso gli spazi espositivi dell’auditorium Santa Teleucania, curata dall’Ass. Speiro, la mostra è ad ingresso libero e propone le opere dell’artista anconetano creatore di opere esposte a Milano, Roma e all’estero.

L’espressione Flyby dalla quale la mostra prende il suo titolo, fa parte del gergo aeronautico ed indica il passaggio ravvicinato di una sonda spaziale in prossimità di un pianeta.Dal connubio di colori brillanti e linee spigolose, prendono forma e si sviluppano delle visioni spaziali in cui la veduta paesaggistica è reinterpretata secondo l’intima sensibilità del pittore e dello spettatore, quasi a delineare un paesaggio dello spirito.

Lo spazio espositivo sarà aperto ogni sabato e domenica di dicembre fino a domenica 7 gennaio, dalle ore 10-12 / 15.30-18.30, con apertura straordinaria martedì 26 dicembre (stesso orario) e Venerdì 5 gennaio ore 15.30 -18.30. Ingresso libero.

Aperta fino a gennaio anche la tradizionale mostra dei Piccoli presepi e Alberi di Natale, presso il Museo Utensilia, nei sotterranei del castello, visitabile ogni sabato e domenica, la mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.