Friday 22 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaUn buco grande come 63 terre ammacca il Sole. Tempeste solari in arrivo sul nostro pianeta

Il sole guardato attraverso il filtro di un telescopio assomiglia ad un’arancia con qualche ammaccatura. Piccole macchie nere solitamente, che corrispondono a delle regioni della superficie solare caratterizzata da una temperatura minore ed una forte attività magnetica.

Come osservato dalla NASA ed evidenziato dalla stazione metereologica spaziale, nel Sole si è aperta un’ammaccatura insolitamente enorme. Una macchia nera grande quasi 800.000 chilometri, l’equivalente di 63 terre accostate come fossero tasselli di un tetris a riempire la nera superficie.

Si tratta di un buco coronale, una regione nell’atmosfera solare dove i campi magnetici si sono aperti, consentendo al vento solare di fuoriuscire e dirigersi verso il nostro pianeta. Quali potrebbero essere le conseguenze?

Nessuna catastrofe imminente, secondo l’Agenzia spaziale ma, tra il 4 e il 5 dicembre, il materiale gassoso proveniente dal sole potrebbe scatenare tempeste geomagnetiche di classe minore G1 e moderata G2. Solitamente, tempeste di questo genere possono recare disturbi alla rete elettrica, problemi alle operazioni satellitari, perdita di comunicazioni radio HF a latitudini elevate e alterazioni nel comportamento migratorio degli animali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.