La Protezione civile comunale compie 20 anni e festeggia insieme alla biblioteca La Fornace: domenica 3 dicembre, alle 10.00
La festa per i 16 anni di attività del centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie coinvolgerà, domenica 3 dicembre, anche il Gruppo comunale di Protezione civile che celebra i venti anni di attività.
Un’occasione di confronto e dialogo, per ripercorrere la storia di due decenni di attività, dal primo servizio effettuato il 5 settembre 2004 per un evento a Loreto con il papa Giovanni Paolo II. Seguono anni di impegno da parte dei volontari, sempre pronti a portare soccorso a chi colpito da calamità naturali, assistere la popolazione locale o incontrare le scuole per raccontare il mondo della Protezione civile. Fino agli anni della pandemia che hanno richiesto ancora più impegno con un servizio costante, per sorvegliare gli accessi nei luoghi pubblici, ritirare e consegnare farmaci. A settembre 2022 i volontari hanno prestato soccorso alle famiglie del territorio colpite dall’alluvione e poi sono andati, a turno, a Senigallia e nei paesi vicini. Infine, storia di poche settimane fa, due volontari sono stati per una settimana in Toscana, dagli alluvionati, insieme alla colonna mobile della Protezione civile regionale.
Per raccontare tale storia ed i suoi aneddoti insieme ai protagonisti che l’hanno vissuta, l’Amministrazione comunale ha deciso, insieme al capogruppo Marco Conti, di festeggiare il 20esimo compleanno nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare la biblioteca La Fornace. L’appuntamento sarà domenica 3 dicembre alle ore 8, con il ritrovo a Moie in piazza del Mercato dei volontari con la divisa, i segni distintivi e i due veicoli. Il Gruppo parteciperà poi alla messa nell’abbazia Santa Maria. Alle ore 10 inizierà l’incontro in biblioteca nel corso del quale saranno proiettate le immagini più significative dei venti anni di attività.
Dopo il saluto del sindaco Consoli, sono previste le relazioni dell’ing. Stefano Stefoni, dirigente della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio della Regione Marche e del dott. Mauro Perugini, responsabile del Servizio volontariato protezione civile della Regione Marche. Il referente provinciale del volontariato di protezione civile, Lorenzo Mazzieri, porterà la sua testimonianza sulla capacità di coinvolgimento della popolazione. Marco Conti, coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile dal 2012, consegnerà due pergamene ai familiari di Matteo Lioce (volontario dal 20 ottobre 2003 fino alla sua morte del 18 luglio 2016) e di Giancarlo Lacchè (volontario dal 20 ottobre 2007 e fino alla sua morte il 24 novembre 2020).
«Quello svolto dal Gruppo comunale – sottolinea il sindaco Tiziano Consoli – è un servizio di fondamentale importanza per la nostra comunità. Possiamo contare su una realtà ben strutturata, formata da volontari disponibili e competenti, capaci di dare supporto al Comune e alla popolazione in ogni situazione di necessità».
Il primo cittadino donerà al termine la targa a ricordo dei 20 anni a tutti i volontari del Gruppo comunale.