Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheDomenica a Corinaldo, la tradizionale benedizione dei trattori

Trattori in piazza e sbandieratori, agricoltori a Corinaldo per la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Ancona

Il Giorno del ringraziamento agricolo è una tradizionale festa nata nel 1951 su idea di Coldiretti per celebrare le radici rurali delle nostre terre, le tradizioni nate intorno al lavoro nei campi e parte dell’identità dell’intera nazione. Un momento nel quale i contadini rendono grazie per i frutti raccolti nella stagione agricola passata e pregano insieme per la seguente.

Un modo tipico di celebrare tale ricorrenza è la consueta sfilata e benedizione dei trattori. Quest’anno la Federazione provinciale Coldiretti di Ancona ha scelto Corinaldo per il tradizionale appuntamento, in programma per domenica 3 dicembre.

Alle 9.00 trattori e mezzi agricoli si riuniranno alla Chiesa Collegiata San Francesco di Assisi per partire verso la sede del Consorzio agrario. Sfileranno per le vie cittadine fino a raggiungere la chiesa dove, alle 10, sarà celebrata la messa. Durante l’offertorio i contadini porteranno all’altare in dono ortaggi, pane, vino e frutta, il simbolo del loro lavoro. Al termine della cerimonia, verso le 11, trattori e mezzi agricoli saranno passati in rassegna e benedetti da don Luigi Imperio, parroco di San Francesco.

La mattinata terminerà con lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo “Araba Fenice”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.