Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheIl tartufo di Acqualagna conquista Papa Francesco

Il sindaco di Acqualagna Luca Lisi, accompagnato dagli assessori Antonella Marchetti, Luca Pretelli e Alessandra Serafini, ha partecipato mercoledì all’Udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Un’occasione unica per far conoscere al santo padre uno dei prodotti più pregiati del territorio marchigiano, il tartufo bianco, che in un cesto è stato donato al Papa dal primo cittadino di Acqualagna.

Una giornata memorabile” come raccontato da Lisi, iniziata con le parole profonde e toccanti di Papa Francesco da piazza San Pietro, gremita di fedeli provenienti da tutti i continenti. “Questo è uno dei preziosi talenti del nostro territorio” ha affermato il primo cittadino consegnando il dono, al Santo Padre che ha avvicinato il tartufo al naso rimanendo estasiato dal profumo intenso e pervasivo, che ha inebriato piazza San Pietro.

I tartufi in dono sono stati offerti dai commercianti di tartufo di Acqualagna: Ragni Tartufi, Acqualagna Tartufi, Marini Tartufi, Tartufi Tofani, T&C, Voglia di Tartufo, Le Trifole.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.