Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheGli studenti del Volterra-Elia in dialogo con gli avvocati sulla violenza di genere

Gli studenti della classi quarta del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS Volterra-Elia di Ancona parteciperanno all’incontro organizzato dal Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Ancona in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Un percorso di sensibilizzazione guidato dalla volontà di approfondire il tema della violenza di genere nel dialogo tra avvocati e studenti. Questo il proposito condiviso dal Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona presieduto dall’Avv. Paola Terzoni e oggetto anche dell’incontro preliminare tra l’Avv. Gianni Marasca, Presidente del COA Ancona, la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Martino, gli Avvocati Serenella Bachiocco, Riccardo Somma, Laura Catena, Federica Negretti membri del CPO, nel quale si è manifestata la disponibilità a proseguire nel percorso di sensibilizzazione con ulteriori iniziative oltre a quelle del progetto nazionale #generazionePari.

Ai ragazzi è stato consegnato un questionario da compilare in forma anonima per raccogliere impressioni e commenti oltre ad un interesse di massima anche da parte di ciascuno, a prevedere altri momenti formativi e informativi simili.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.