Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheAttualità Marche25 novembre, il live con Paola Cortellesi e il Teatrascuola di Franca Rame

Tra le iniziative di Pesaro per «Informare, prevenire e contrastare la violenza di genere» nel mese di novembre

Diciassette iniziative diverse in programma, tra cui il live nazionale con Paola Cortellesi e il Teatrascuola dedicato a Franca Rame; decine tra enti, associazioni, istituti scolastici e professionisti coinvolti; una giornata intera per «informare, prevenire e contrastare la violenza di genere». Il Comune torna a onorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, con il cartellone di spettacoli, laboratori, corsi di formazione, letture sceniche, flashmob, installazioni, cineforum e il Consiglio comunale monotematico, in programma fino alla fine del mese.

«È un grande orgoglio presentare il calendario di iniziative del 25 novembre che dimostrano il tessuto entusiasta, laborioso e coeso di associazioni, istituzioni, enti e scuole della città» sottolineano Camilla Murgia, assessora con delega alle Pari Opportunità, Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1. Quella del 25 Novembre, «È una Giornata che il Comune di Pesaro si impegna a onorare 365 giorni l’anno – continuano – organizzando momenti di confronto, formazione e prevenzione nelle scuole, attivando azioni quotidiane di supporto alle vittime, promuovendo la crescita di una cultura differente, rivoluzionaria, specialmente in questo momento storico, che contrasta l’idea di ogni violenza contro ogni essere umano».

Tra le iniziative l’evento live nazionale di mercoledì 22 novembre, in collaborazione con Unisona Cinema e Giometti Cinema che, alle 9.30, porterà alunne e alunni al Multiplex Giometti per la proiezione di C’è ancora domani, la pellicola con Emanuela Fanelli e con Paola Cortellesi, al suo esordio alla regia, che si collegherà in diretta con gli studenti per dialogare e raccontare il messaggio della pellicola. 

Chiudoni il calendario di iniziative del 25 Novembre gli studenti delle scuole superiori della città, protagoniste di Teatrascuola dedicato a Franca Rame, le mattine di mercoledì 29 e giovedì 30. Le parole di Franca si alterneranno a performance teatrali nelle aule magne degli istituti durante l’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Fo Rame. 

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.