Primi i Senza Volto di Mondoldo; secondi i Cinqueminuti di Terre Roveresche; terzo Reve di Firenze; il premio social a Liam (San Giovanni Marignano), quello del Comune ai pesaresi The Sick Orange. L’assessora Murgia: «Bella occasione per celebrare la creatività e farla crescere nella Città della musica»
Si è conclusa la terza edizione di NoPop, radio talent che ieri nello Spazio Webo, ha assegnato i tre premi in palio previsti dal progetto ideato da Alessandra Carriera, che lavora da anni nel settore radiofonico, grazie alla collaborazione di Michele Panzieri e con il sostegno del Comune di Pesaro.
«Una bella occasione per celebrare la creatività e farla crescere a Pesaro, Città della musica UNESCO – ha sottolineato Camilla Murgia, assessora con delega alle Politiche giovanili -. No Pop anche quest’anno ha dimostrato la fertilità creativa del nostro territorio ben rappresentata dagli 11 finalisti, tra cui è stato davvero difficile scegliere i migliori».
Tra questi i “Senza Volto” (Mondolfo), vincitori del primo premio con i brano “Come sanno fare tutti” che sarà trasmesso, per un anno nel circuito Orange, Radio Veronica, Radio Arancia, Radio Velluto. Il secondo premio è andato ai Cinqueminuti (Terre Roveresche) con la canzone Giovedì che sarà promossa per un anno da Lion Music Label. Terzo premio a Reve (Firenze), con la canzone “Come balto” che ha vinto un videoclip che realizzerà X-Studio. Il premio “social” Erika, è stato assegnato a Liam (San Giovanni Marignano) con il brano “Non lo so perché” il cui video creato da X-Studio durante le audizioni ha ricevuto 985 like su Instagram; per 6 mesi sarà ini programmazione su Radio Veronica.
Il premio speciale del Comune di Pesaro, consegnato dall’assessora Murgia, è andato ai “The Sick Orange” (Pesaro), con il brano Zecca; a loro l’Amministrazione ha riservato visite gratuite agli spazi museali della città e una cena a base di Pizza Rossini nell’anno di Pesaro 2024.
Obiettivo di NoPop, è «sostenere e aiutare i giovani artisti a farsi strada nel mondo della radio, soprattutto perché sono stati i più penalizzati in tempi di covid, ed è giusto che tornino a sognare e a credere nelle loro passioni» spiega Carriera.
Il talent si è sviluppato in tre fasi, la prima è stata il reclutamento di artisti dai 16 ai 35 anni, che hanno presentato un brano da loro scritto e composto. La seconda fase è stata costituita dalle selezioni, svolte a Spazio Webo; periodo in cui le radio partecipanti hanno trasmesso il programma “Le pillole di NOPOP” trasmettendo le canzoni degli iscritti al talent e interviste personalizzate. La terza fase, quella finale, è stata quella che si è svolta ieri sera allo Spazio Webo con le premiazioni e con l’esibizione di Ruggero Ricci, cantautore e vocal coach emiliano romagnolo che si è esibito con la sua nuova canzone China Town.