Visitatori da tutta Italia e dall’estero per il parco, attrazione di punta delle Marche. Il giardino zoologico, con oltre 200 esemplari appartenenti a 40 specie, è l’unico in Italia ad ospitare i rarissimi okapi. Attivata collaborazione con l’Università di Camerino rivolta agli studenti di Medicina Veterinaria
Una stagione da incorniciare per il Parco Zoo di Falconara, dove sono tornati i turisti stranieri, in particolare dal nord Europa, dopo anni di assenza dovuti al covid. Il giardino zoologico ospita oltre 200 esemplari appartenenti a 40 specie animali.
Nel 2023 circa 50mila visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sono recati al Parco Zoo Falconara, che si conferma una delle attrazioni di punta della regione Marche. Un bilancio più che positivo per le Marche e orgoglio per la città di Falconara.
«Il Parco Zoo è un’attività storica, aperta più di 50 anni fa, che in questi anni ha saputo farsi conoscere a livello regionale, nazionale ed europeo, e per questo ogni anno richiama decine di migliaia di turisti – commenta l’assessore al Turismo del Comune di Falconara, Marco Giacanella– È una struttura molto importante per la nostra città, un valore aggiunto».
Oltre alle 40 specie animali, il Parco Zoo Falconara è l’unico nel Paese ad ospitare gli okapi, rara specie a rischio estinzione originaria della Repubblica Democratica del Congo. Proprio qui, nell’aprile del 2022, è venuto al mondo Italo, il primo esemplare nato in Italia.
Sul fronte delle nascite, nel 2023 il reparto delle zebre ha dato il benvenuto a due nuovi cuccioli: ad aprile è arrivata Tina e a settembre Nico. A giugno, invece, sono nati 4 fenicotteri rosa e a marzo la cammellina Alessandra.
Visitare il parco zoo vuol dire anche scoprire tante curiosità su gibboni, giraffe, leoni, tigri, grifoni, ippopotamo e molti altri: dalle domeniche a tema, alle interviste speciali, fino agli approfondimenti con lo staff didattico scientifico, ai laboratori e ai giochi.
Lo zoo non è solo turismo e divertimento per famiglie, bambini e adulti, ma anche formazione. Recentemente, infatti, grazie all’avvio di una collaborazione con l’Università di Camerino, gli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale in Medicina Veterinaria hanno potuto svolgere lezioni teorico-pratiche al parco. Accompagnati dal tutor universitario e dal medico veterinario della struttura, hanno valutato alcuni aspetti della salute di giraffe e okapi.
Inoltre, il Parco Zoo Falconara ogni anno promuove programmi di ricerca ed ospita tesisti, ricercatori e dottorandi provenienti dalle principali Università italiane e straniere.
Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio la struttura rimarrà chiusa al pubblico. Riaprirà ai visitatori a marzo 2024.