Oggi pomeriggio, venerdì 10 novembre, alle 18.30, in Piazza della Repubblica a Jesi, si terrà una manifestazione a sostegno del popolo palestinese.
Il presidio è organizzato da Sca TNT Jesi, Ya Basta Marche insieme all’Ambasciata dei Diritti Jesi, con la volontà di riunire i cittadini ed avvicinarli alla causa di una delle due parti del conflitto che, dallo scorso 7 ottobre, sta segnando una nuova fase del rapporto conflittuale che da anni lega Gaza e Israele.
In Piazza venerdì pomeriggio, si scenderà “per chiedere la fine dell’assedio di Gaza e la cessazione dell’occupazione dei territori palestinesi“, scrivono gli organizzatori. “Da ben oltre 75 anni, il popolo palestinese ha subito una sanguinosa colonizzazione da parte di Israele, con l’eliminazione di intere città e la costruzione di insediamenti illegali che circondano e assediano i territori palestinesi. Quello che abbiamo di fronte oggi è il tragico risultato di decenni di oppressione verso il popolo palestinese, con il governo israeliano che continua a sottrarre terre e risorse. Non ci si può aspettare che i palestinesi continuino a subire e ad accettare l’oppressione come destino, arrendendosi di fronte alle continue violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale“.
“Condanniamo l’uccisione e il ferimento di civili inermi – concludono – ma sosteniamo il diritto dei palestinesi a resistere al regime di colonialismo di insediamento, di occupazione militare e di apartheid. Invitiamo tutt* coloro che vogliono dare voce alla rabbia per questo ennesimo massacro a venire ed intervenire in piazza, il microfono sarà aperto!“
In Piazza saranno presenti anche gli atleti della Polisportiva Ackapawa. Nel 2018, raccontano annunciando la loro presenza sui social, un gruppo di giovani acrobati circensi e attivisti hanno aperto la scuola “Free Gaza Circus“, che anche in questo drammatico momento sta continuando a fare attività per alleviare la sofferenza dei bambini palestinesi.