Friday 22 November, 2024
HomeTurismoA Morro d’Alba tra vino e tradizione con le giornate dell’enoturismo

Secondo weekend: il San Martino in cantina e nel borgo, per appassionati del buon vino e delle tradizioni legate al territorio.

Grande attesa per il secondo Weekend che Morro d’Alba dedica all’enoturismo.

Dopo il successo per il primo appuntamento dedicato all’assemblea regionale di Città del vino, con la partecipazione dei Sindaci delle città del vino delle Marche, un convegno per parlare di vendemmia Turistica, e la passeggiata fra i vigneti, questo secondo weekend sarà incentrato sull’accoglienza degli enoturisti che potranno venire sul territorio approfittando di “Cantine aperte a San Martino”. 

L’edizione autunnale di Cantine Aperte è infatti un’occasione importante per i wine lovers per scoprire le eccellenze enologiche marchigiane. Le aziende aderenti quest’anno saranno Cantina Mancinelli e Cantina Ronconi.

Chi ha interesse ad unire il tema del vino alla scoperta dei tesori d’arte nascosti del borgo di Morro d’Alba, potrà partecipare alla Visita guidata con Degustazione itinerante.

Una wine experience originale e da non perdere, una passeggiata alla scoperta del patrimonio storico, culturale e artistico del borgo di Morro d’Alba, osservando il paesaggio e la campagna in foliage e contemporaneamente la conoscenza del vino prodotto nel suo territorio.

I partecipanti saranno dotati di calici e sacchetto da appoggiare al collo e condotti per una visita guidata in giro per il borgo, alla scoperta dei suoi tesori nascosti, fra la narrazione di aneddoti, leggende e il ricordo di personaggi del luogo realmente esistiti. In quattro suggestive postazioni verranno invitati ad assaggiare il vino impiegando il calice in dotazione.

La visita guidata con degustazione itinerante è prevista per i giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 10.30 alle 12.00.

I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria (costo 5€ comprensivo di visita e degustazione al 328 5487491 Assessorato Cultura e Turismo).

Per il divertimento delle famiglie è prevista, negli stessi giorni, la Caccia al tesoro al Museo, il laboratorio dedicato ai bambini, da fare con tutta la famiglia, riscoprendo insieme le tradizioni legate al territorio. A tutti i bambini partecipanti verrà dato un piccolo regalo. 

Apertura del Museo sabato e domenica: ore 10-12/16-19. Costo 3 euro a persona. Biglietto famiglia (2 adulti e almeno 1 bambino) 6 euro complessive.

“A San Martino ogni mosto diventa vino” e il borgo di Morro d’Alba, con lo straordinario abito del paesaggio in Foliage, è pronto ad accogliere, in un sensuale abbraccio di bellezza, quanti avranno il piacere di scoprirlo e gustarne il nettare prelibato.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.