Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàPrevenzione del tumore al seno, anche a Villa Igea un nuovo mammografo digitale

Un’altra struttura sanitaria marchigiana potenzia la propria offerta sanitaria per la diagnosi dei tumori al seno. Come la clinica di Villa Serena lo scorso ottobre, anche Villa Igea si arricchisce di un nuovo mammografo digitale di ultima generazione. Anche in questo caso si tratta di un’apparecchiatura in grado di acquisire immagini in 2D e 3D, anche con tomosintesi.

La struttura sanitaria di Via A. Maggini di Ancona, prosegue così il potenziamento del settore dell’imaging radiologico, dotato nei mesi scorsi anche di una nuova Moc per la misurazione della densità ossea.

   “L’apparecchiatura installata presso la Casa di Cura Villa Igea – spiega Luca Salvolini, direttore della Radiologia – è stata installata nelle scorse settimane e ha richiesto una specifica taratura e una formazione dedicata del personale. Attualmente a regime possiamo eseguire circa 20 esami a seduta.  Per consentire alle donne che si rivolgono alla Casa di Cura un percorso diagnostico completo, nella nostra Radiologia è possibile sottoporsi contestualmente all’ecografia mammaria”.

   “Il dispositivo – prosegue lo specialista – è dotato di una tecnologia, detta tomosintesi, che, rispetto alle macchine di un tempo, oltre all’imaging proiettivo mammografico convenzionale, offre la possibilità di scomporre lo spessore della ghiandola mammaria in più strati analizzabili separatamente, consentendo pertanto una valutazione più accurata della mammella, con possibile individuazione di piccoli noduli anche in presenza di un tessuto ghiandolare denso”.

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, poiché è in grado di individuare anche lesioni del tessuto mammario di piccole dimensioni e consentire, quindi, un tempestivo screening e una diagnosi precoce della neoplasia.

A prescindere dalla presenza di sintomi o casi in famiglia, l’esame è suggerito alle donne dai 40 anni in su, in quanto, a partire da quest’età, cresce l’incidenza del tumore mammario e si riduce la densità del tessuto ghiandolare consentendo una più accurata analisi.

Molto importante l’integrazione della mammografia con l’ecografia che consente una valutazione diagnostica ancora più accurata. La dose radiogena impiegata nell’eseguire una mammografia, anche nella modalità in tomosintesi, è comunque bassa.

Gli esami in regime di SSN possono essere prenotati solo tramite CUP regionale, mentre per quelli in regime privato si può telefonare al CUP di Villa Igea al numero 071-9947679 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 o, sempre nella stessa fascia oraria, rivolgersi al Front Office della Casa di Cura.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.