Saturday 23 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheTatuatori da tutto il mondo alla Mole, al via la II edizione di Ankonventional

Dal 10 al 12 novembre, Ancona torna ad essere la capitale europea del Tattoo con Ankonventional

Dal 10 al 12 novembre, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà la II edizione di Ankonventional -International Tattoo Expo. Un appuntamento che per il secondo anno consecutivo porterà nel capoluogo marchigiano tatuatori da tutto il mondo e momenti di approfondimento dedicati alla cultura del tatuaggio.

L’evento – ideato e organizzato da Ants Tattoo Atelier, con il sostegno di CNA Ancona e Camera di Commercio delle Marche con la sponsorizzazione di INKSTRUMENTS – Tattoo artist Tool , Dermalize, Cheyenne, Pepax, JConly, Bepanthenol – è stato presentato stamattina in conferenza stampa presso la sede dorica di CNA.

Come illustrato, ci saranno 215 artisti divisi tra gli oltre 200 stand, mentre sono attese più di 10.000 persone tra appassionati e professionisti.

Saranno presenti alcuni tra i nomi più importanti del panorama mondiale del tatuaggio: Delia Vico, che ha anche creato la locandina dell’evento, Flaks 32G dalla California personaggio di spicco mondiale per quanto riguarda il lettering, Wa Wong da Hong Kong famoso per i suoi full body geometrici, Vincent Zattera, Marco Branchia, Manuel Clementoni, Maurizio Gobbo. Ci sarà anche Jona Tatuaggi Lauretani, che esegue tatuaggi sacri del Santuario di Loreto, realizzati con l’antica tecnica manuale che veniva utilizzata dai marcatori tra il 1700 e il 1900.

Insieme a loro, tatuatori da Stati Uniti, Brasile, Colombia, Iran, Olanda, Grecia, Austria, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Slovacchia, Australia, Polonia, Ucraina, Argentina, Francia, Hong Kong, Russia e molti altri.

Il programma

Dopo il successo dello scorso anno, la formula di Ankonventional viene confermata anche quest’anno. Si parte con la conferenza TAC – Tatuaggi – Arte – Cultura: un incontro focalizzato sull’apprendimento della storia, delle esperienze e del percorso professionale di alcuni tra gli artisti tatuatori più influenti d’Italia. Tac si svolgerà il 9 novembre al Ridotto delle Muse a partire dalle ore 15.00 . Sul palco, a raccontarsi e ad illustrare il proprio percorso ci saranno Marco Matarese, Lupo Horiokami, Simone Marchi, Vincent Bloodline, Vale Lovette, Stef Bastian, Delia Vico e Lorepod. L’evento è a posti limitati e a pagamento (biglietti ciaotickets.com).

Da venerdì 10 a domenica 12 gli appuntamenti del lungo week end del Tattoo Expo. Venerdì 10 si inizia alle 14.00 fino alle 22.00, sabato 11 dalle 11.00 alle 23.00 e domenica 12 dalle 11.00 alle 20.00.

Grande attesa per i “Tattoo Contest“, organizzati per categorie che, grazie all’aiuto di giudici competenti e stimati nel settore, eleggeranno i migliori tatuaggi eseguiti dai tatuatori partecipanti alla manifestazione. Molti degli artisti presenti in convention tatueranno in “Walk in” ovvero senza appuntamento, basta presentarsi in manifestazione e scegliere il tatuaggio che si preferisce fare.

Non solo tatuaggi ma anche arte. Durante la manifestazione verrà svolto il seminario di Acquarello di Stef Bastian mentre sarà anche allestita in contemporanea una mostra di dipinti creati da alcuni dei tatuatori che parteciperanno all’evento e una mostra sulla street art in collaborazione con Spray Train.

Nell’area esterna sarà allestito un writing live painting con artisti del panorama internazionale.

Saranno presenti i food truck gestiti da Pino’s Little Italy e un’esposizione di auto d’epoca in stile custom. A raccontare Ankonventional ci saranno infine Andrea Rock e Elena Grimaldi, direttamente da Virgin Radio.

Info su Ankonventional.com

Ankonventional Ancona
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.