Ciccioli e Toccaceli (FDI): “In attesa dell’approvazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Bilancio dell’Autorità portuale e la pianificazione, il Porto di Ancona avrà un futuro strategico e sostenibile”
“L’approvazione del bilancio dell’Autorità Portuale ci rende molto soddisfatti perché si stabiliscono, nero su bianco e con i costi e i relativi finanziamenti, gli step fondamentali per il Porto di Ancona, per il suo sviluppo sostenibile ed economicamente produttivo. Inoltre, lo si riporta agli antichi splendori, anzi vi è un rilancio senza precedenti per far diventare questa infrastruttura un traino formidabile per lo sviluppo regionale. La filiera istituzionale Governo-Regione-Comune garantirà tutto questo. E l’Autorità Portuale avrà la possibilità di portare a compimento i progetti di sviluppo come la “penisola”, fondamentale per l’ampliamento della disponibilità di banchine e che rappresenta il tassello conclusivo. Così come il Molo esterno area Fincantieri, lato mare, per le grandi navi da crociere, utilizzabile in seguito per il grande diporto, che servirà da trait d’union in attesa del completamento, per l’appunto, della penisola”. Queste le dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, sul futuro del Porto di Ancona.
“Naturalmente, aspetto imprescindibile come spiegato bene dal sindaco Daniele Silvetti e sottoscritto da tutti noi, la difesa della struttura del Porto storico e del Molo Clementino per la salvaguardia dell’ambiente, arrivando a emissioni zero con l’elettrificazione delle banchine e l’utilizzo del carburante “verde” e dell’idrogeno. Quindi, siamo di fronte a uno sviluppo della città di Ancona che si riappropria, sempre di più, del suo ruolo di capoluogo regionale, salvaguardando ambiente e salute. In attesa del pronunciamento del Mit si stanno ponendo tutti i presupposti, ciascuno per la propria competenza, per il rilancio di Ancona e della sua infrastruttura maggiore: il Porto”, concludono con dichiarazioni congiunte il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, e il capogruppo di FdI al Consilio comunale di Ancona, Jacopo Toccaceli.