Venerdì 10 novembre, presso le sale cinematografiche della Regione Marche, il regista Fabio Mollo incontrerà i cittadini e presenterà il suo ultimo film “Nata per te”.
Gli appuntamenti sono organizzati dalla Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in linea con la volontà di portare protagonisti del cinema a contatto con gli spettatori.
Così, Fabio Mollo venerdì 10 novembre sarà al Cinema Azzurro di Ancona alle ore 19.00, incontro seguito dalla proiezione di “Nata per te”, al Cinema Solaris di Pesaro alle ore 20.30, al Cinema Masetti di Fano alle ore 21.15 e al Cinema Gabbiano di Senigallia dopo la proiezione alle ore 21.00 seguita dal dibattito con il regista e Luca Trapanese (in collegamento).
Ad avvalorare l’incontro con il regista e la conoscenza del film, la storia vera da cui esso è tratto. ”Nata per te”, è infatti tratto da un episodio che ha coinvolto e colpito tanti italiani, dedicato alla vicenda di Luca Trapanese raccontata nell’opera letteraria omonima.
“Quando ci sono delle vicende importanti da raccontare e far conoscere come in questo caso, commenta Carmine Imparato, responsabile programmazione circuito Acec Marche – il cinema è un mezzo comunicativo fondamentale per divulgarle e portarle all’attenzione. Le nostre sale della Comunità sono “dipendenti” dalle belle storie e si animano ogni qualvolta un autore decide di accompagnare il proprio film nelle nostre città e strutture. Ringraziamo Fabio Mollo per aver accettato il nostro invito”.
“Ogni occasione di incontro tra autori e pubblico va salutata positivamente – afferma Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – perché offre l’opportunità di approfondire un’opera, riflettere sul suo significato e soddisfare le curiosità del pubblico. Un ragionamento che vale a maggior ragione per un film come Nata per te, che affronta con garbo temi delicati, raccontando una storia autentica, che commuove e fa pensare. Pieno sostegno, quindi, alle sale che ospiteranno queste quattro serate con il regista”.
“Nata per te”, la storia dietro al film
Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l’affidamento, ma è single ed è omosessuale.
Ad aiutarlo ci penserà un’avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.
Un film che affronta, attraverso una storia vera, il delicato argomento delle adozioni per le persone single e le discriminazioni per l’orientamento sessuale, come anche la difficoltà delle procedure burocratiche necessarie per potersi prendere cura di un minore che, come la piccola Alba, non era stata riconosciuta dalla sua famiglia genetica e rifiutata dalle tante famiglie “normali” che non se la sono sentita di adottarla a causa della sua disabilità.