L’opera è stata realizzata dai ragazzi del Liceo Mengaroni, ideata dal giovane Leonardo Scaloni
“Se bevo non guido!“, questo il titolo del murale realizzato sul muro di una vecchia cabina elettrica in zona Porto, nella rotonda tra via Canale e via Morosini a Pesaro.
L’opera nasce dal progetto “Be-REsponsible“, per sensibilizzare alla guida responsabile e alla prevenzione dell’incidentalità stradale correlata ad alcol e droghe“, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, promosso dal Comune di Pesaro (ente capofila) e da Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri – Comitato di Pesaro”, hanno spiegato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e all’Operatività Enzo Belloni.
“Ho perso diversi amici a causa di incidenti stradali, quindi tengo particolarmente a questi progetti che rafforzano un messaggio semplice, ma forte: chi beve non guida – ha commentato il sindaco Matteo Ricci -. I giovani di oggi sono più consapevoli, credo molto in loro e oggi, con questo murale, sono testimoni di una cultura che va diffusa“.
La realizzazione è stata effettuata da alcuni studenti del Liceo Artistico Mengaroni, coordinati dalla professoressa Rosalia Cicerale.