Friday 22 November, 2024
HomeComunicati stampaGruppo PD: “Comune e Regione in totale cortocircuito sul Porto: si faccia chiarezza e si tuteli lo sviluppo dell’infrastruttura più importante”

Assistiamo attoniti al braccio di ferro tra Acquaroli-Ciccioli, Silvetti e Garofalo sul Molo Clementino. Da una parte, il governo regionale inserisce la realizzazione del terminal crocieristico nel Piano Regionale delle Infrastrutture 2023, con priorità 1, e il Presidente ADSP Garofalo proclama l’ “avanti tutta”, ritenendo l’opera irrinunciabile. Dall’altra, Silvetti, più isolato che mai, garantisce l’esatto contrario, e cioè che il Molo non si farà.

Un pericoloso cortocircuito politico, tra istituzioni tutte governate dal centrodestra, che rischia di creare seri danni alla credibilità e all’economia del nostro territorio.

Solo la realizzazione del Molo Clementino, possibile nel breve periodo (al contrario della “penisola”, per la quale dovremo aspettare almeno 15 anni), può garantire che il mondo della crocieristica non abbandoni totalmente e definitivamente Ancona, optando per Porti più evoluti. Si faccia dunque chiarezza, e si tuteli lo sviluppo dell’infrastruttura più importante.

La moderna crocieristica, con i nuovi sistemi di alimentazione “verde” e l’elettrificazione delle banchine, può validamente legare insieme quegli obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico e lavoro che sono alla base della crescita equilibrata della Città e del Paese.

Autore

Comunicato Stampa