Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàLegionella al Collegio Pergolesi, gli ospiti saranno ricollocati a Fabriano

Collegio Pergolesi chiudo dopo alcuni casi di legionella. La decisione è parte di un’ordinanza emessa lo scorso venerdì dal primo cittadino di Jesi Lorenzo Fiordelmondo che, per contenere il rischio di infezione tra gli ospiti, aveva stabilito la necessità di chiudere la struttura e ricollocare gli anziani in altre residenze del territorio.

Come comunicato, gli ospiti di Collegio Pergolesi saranno ricollocati a Fabriano.

I sindaci delle due città, Lorenzo Fiordelmondo e Daniela Ghergo, hanno infatti inviato una lettera congiunta al legale rappresentante della Casa Religiosa S. Vincenzo de’ Paoli per comunicare la piena collaborazione nel dare una tempestiva soluzione alla grave situazione di emergenza in atto.

I due sindaci concordano sul fatto che la proposta di ricollocamento degli ospiti della Casa di Riposo e della Residenza Protetta di Jesi nelle due strutture di Fabriano costituisca una risposta adeguata ed efficace, tenuto conto della grave ed estrema urgenza, dell’assenza di alternative attuali nel territorio della Vallesina nonché della temporaneità della soluzione.

La Casa Religiosa S. Vincenzo de’ Paoli, proprietaria della struttura e titolare della gestione dell’attività interessata dall’emergenza in atto – si legge nella missiva trasmessa anche a Prefettura, Regione Marche e Ast – provvederà ad adottare tutti i necessari adempimenti tecnici ed amministrativi connessi al temporaneo ricollocamento degli ospiti e alla temporanea gestione del servizio presso la struttura sita a Fabriano in via Saffi n.13, che il Comune di Fabriano, in una logica di collaborazione solidaristica, metterà a disposizione per la durata dell’emergenza in atto”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.