Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheCinematica festival 2023, al via quattro giorni di eventi artistici nel capoluogo marchigiano

Legati dal tema “De anima” numerosi eventi artistici per il Cinematica Festival 2023, dal 26 al 29 ottobre

Dal 26 al 29 ottobre, tra centro storico, teatro Le Muse e Mole Vanvitelliana, Ancona ospiterà il Cinamatica Festival 2023. Quattro giorni di eventi artistici dedicati ai linguaggi della cultura, dalla danza ai nuovi media digitali, in una decima edizione ricca di ospiti d’eccezione, esclusive regionali e nuove produzioni. 

Cinematica è il festival multidisciplinare che si occupa della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative, ispirandosi al concetto di image-mouvement del filosofo Gilles Deleuze“, spiega la direttrice artistica Simona Lisi. “Dopo due edizioni post pandemiche, quella del 2021 e del 2022, dove abbiamo esplorato rispettivamente l’importanza del “tatto” e la relazione con la “natura”, è arrivato il momento di rivolgerci all’anima e alla parte più spirituale della nostra relazione con il Mondo. Per questo abbiamo creato una programmazione attenta con artisti scelti per la loro poetica e l’apporto che hanno dato a questo tema, che ha un risvolto anche più leggero, anima come animazione, come tecnica del rendere vivo e animato ciò che non è”.

Gli appuntamenti in programma

Il programma del festival prenderà il via giovedì 26 ottobre quando, dalle ore 17 alle ore 19, all’Auditorium Buon Pastore di via Biagio Oddo, si terrà l’ottavo talk dedicato a corporeità e nuovi media”, quest’anno sul tema “Nous, Predizioni e Oltremondi. La spiritualità tra robotica e AI”. Tra i relatori Simone Arcagni docente Nuovi Media e Tecnologie (Università degli Studi di Palermo), Don Luca Peyron docente di Teologia (Università Cattolica di Milano), Sauro Longhi docente di Automatica (Università Politecnica delle Marche), Giovanni Boccia Artieri docente Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Urbino), Graziano Graziani scrittore e conduttore di Fahreneit (Rai Radio3).

A seguire, la consegna dei diplomi del primo Corso di perfezionamento “Nuove tecnologie per la performance. Corpo e spazio pubblico” nato in seno al Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche.

Chiuderà la giornata l’evento musicale “Pindarico. Fluttuazioni sonore per cori ed elettronica” alle ore 21 a Santa Maria della Piazza. Si tratta di una nuova produzione di Cinematica Festival in collaborazione con Acusmatiq, Coro Ferretti e Coro Orlandini, che affianca il compositore elettronico dallo stile personale ed eclettico, Paolo Bragaglia, alle voci giovanili di due cori anconetani molto attivi nel repertorio sacro.

Il programma proseguirà venerdì 27 ottobre alle ore 16,30 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana con il seminario di studi a cura di AIRDanza dal titolo “Körperseele – l’anima e la danza. La rivoluzione del corpo-anima nella danza dei primi del ‘900”, con alcune tra le più importanti studiose di danza italiane: Francesca Falcone, Elena Randi e Laura Delfini, modera Roberta Albano.

Alla Corte Mole, ore 19, spazio alla danza con “Anime” della compagnia romana Atacama, evento in collaborazione con Amat.

Si prosegue sempre alla Mole Vanvitelliana alle ore 20,30 nella Sala Polveri con la proiezione ad ingresso libero de “L’arpa Birmana”, di Kon Ichikawa, 1956, capolavoro della cinematografia giapponese distribuito dalla Cineteca di Bologna, e che torna in prima visione restaurato in 4K, in anteprima regionale.

Alle ore 22, ci sarà infine l’audiovisual set in cui musica elettronica e arte visiva digitale interagiscono in tempo reale, con due protagonisti della scena sperimentale romana: Plaster, il progetto di musica elettronica portato avanti da Gianclaudio Hashem Moniri, e Franz Rosati, musicista, artista digitale ed esperto di tecnologie interattive.

Cinematica Kids e il focus sugli anime giapponesi

Sabato 28 ottobre ore 15 alla Mole Vanvitelliana (Sala Boxe e aula Didattica) si aprirà la sezione “Cinematica Kids / anime e animazione”, due giorni di eventi per bambini e ragazzi, con un focus sugli anime giapponesi, tra giochi, mercatini, laboratori e proiezioni gratuite.

Dalle ore 15 sarà possibile visitare il mercato di libri manga e illustrazione con le librerie Acme, Akihaba Store-Fumetteria, Comics Soon, Libri d’Amare, Giaconi Editore, Oh che bel Castello, Libreria Fogola e la presenza del Circolo Lovercraft con giochi da tavolo e il Movimento Giovani di Save The Children. Poi, i laboratori, quello di scrittura creativa “Scrivere il perturbante” con la scrittrice Giorgia Tribuiani a cura della libreria Fogola, e “Frame by Frame” con la docente di tecniche di animazione Mariangela Malvaso a cura di ACCA Academy.

Dalle ore 17,30 alle ore 19, in Sala Boxe, ci sarà la proiezione del documentario “Animeland: Racconti tra manga, anime e cosplay” alla presenza del regista Francesco Chiatante che incontra poi il pubblico.

Alle ore 19, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, il concerto raccontato “Omaggio a Sakamoto”, seguito dallo spettacolo di danza in Sala Polveri alle 21.30 “Dialogue avec Shams”, una performance-spettacolo sotto forma di autoritratto della danzatrice sufi iraniana Rana Gorgani, unica derviscia rotante al mondo a esibirsi in pubblico.

Chiude il programma di sabato l’audiovisual set di Camilla Pisani artista audiovisiva con base a Roma, che propone il suo ultimo album, Phant[as], ore 22,30, in Sala Polveri.

Ultimo giorno domenica 29 ottobre quando ripartirà alla Mole (Sala Boxe e Aula didattica) la proposta di Cinematica Kids.

Si inizia la mattina (ore 10,30, Auditorium) con un evento in esclusiva, la Première della seconda serie di “Pinocchio and Friends”, la serie televisiva Rainbow creata da Iginio Straffi e realizzata in collaborazione con Rai Ragazzi. In anteprima per Cinematica verranno proiettati tre episodi della serie numero 2 preceduti da un riassunto degli episodi più esilaranti della prima serie.

Ancora laboratori sia mattina che pomeriggio a cura di Acca Academy, Circolo Lovercraft, Movimento Giovani ii Save The Children).

Tra le proposte “kids” (e non per soli kids) intorno al tema anime-animazione, alle ore 16 lo scrittore Massimiliano De Giovanni presenta il suo libro “In cucina con gli anime dello Studio Ghibli”, edizioni Kappalab, un libro di cucina che insegna come cucinare i piatti dei più famosi anime giapponesi: i ramen di Naruto, i takoyaki di One Piece, i daifuku di Sailor Moon, i macarons dei Pokémon, i panini di Heidi, i dorayaki di Doraemon e tantissimi altri piatti.

Alle ore 17, proiezione del film anime Cinematica 2023 ospiterà uno dei film più fortunati dell’animazione giapponese, “Il Giardino delle Parole” di Makoto Shinkai in collaborazione con DYNIT (ingresso gratuito).

Nel pomeriggio tra Mole Vanvitelliana e Teatro delle Muse, si aprirà il Dance Me Day, con tanti appuntamenti dedicati alle diverse forme della relazione tra corporeità e mezzo audiovisivo. In programma una installazione performativa con visori VR, due spettacoli di giovani e affermate performer-autrici italiane, e la serata finale di “Cinematica Videodance Competition”, con la proiezione dei corti finalisti della competizione internazionale di videodanza.

A chiudere il Festival la danza al Teatro Le Muse.

Alle ore 21, nel Ridotto del Teatro, ci sarà “Anonima” di e con Cecilia Ventriglia, scene Davide Calvaresi, luci Pietro Cardarelli, una creazione istantanea di un polittico a più pannelli pittorici incentrati sul binomio essere umano/essere divino.

Alle ore 21,45 al Salone delle Feste infine, “X” con il concept di Olimpia Fortuni ed il suono di Katatonic Silentio, coproduzione Sosta Palmizi e Fondazione Fabbrica Europa. Suono, corpo, movimento, architetture naturali e artificiali sono gli strumenti di un viaggio in cui la musicista e la danzatrice, nel ruolo di ricercatrici/esploratrici, accompagnano gli spettatori in un luogo altro per un’esperienza sensoriale che gioca in un saldo equilibrio tra reale e surreale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.