Il 21 ottobre 2023 è il Ritorno al Futuro Day, tanti cinema aderiscono all’iniziativa. Il 21 ottobre è anche la data che Doc imposta a bordo della Delorean per il salto nel futuro con Marty e Jennifer nell’ultima scena del film
Il 21 ottobre 2023 si celebra il Ritorno al Futuro Day: la giornata dedicata al celebre film di Robert Zemeckis. Ritorno al Futuro nasce dalla immaginazione del produttore e sceneggiatore Bob Gale, che ha avuto ispirazione rovistando nella vecchia casa di Saint Louis dei suoi genitori. Ne parlò con il regista e amico Zemeckis, elaborando con lui l’avvincente pellicola fantastiscientifica, che fu molto apprezzata dalla critica per umorismo e stravaganza.
All’epoca – erano i primi anni ’80 – Michael J. Fox, l’attore che interpreta il protagonista Marty McFly, era già conosciuto nel mondo dello spettacolo e impegnato nelle riprese di Casa Keaton, nota serie di successo americana. Per questo le riprese del film venivano fatte sempre nelle ore notturne e, insieme ad altri impegni della giornata, hanno costituito per la produzione e per gli attori un momento di vita molto stressante. Ma i sacrifici sono stati ampiamente ripagati. Il film ha incassato in tutto il mondo oltre 400 milioni di dollari.
Un successo di incassi e premi
Ritorno al Futuro uscì nelle sale americane il 3 luglio 1985, il 18 ottobre dello stesso anno venne proiettato in Italia. Tantissimi i riconoscimenti, dall’Oscar al Golden Globe nel 1986. Ma il primo riconoscimento se lo aggiudicò in Italia nel 1985 al Festival di Venezia (Premio Speciale al regista Zemeckis). Molto apprezzata dalla critica cinematografica anche la musica del film Ritorno al Futuro (dalla canzone “The power of love” al montaggio sonoro del film).
Dopo il successo del primo film ne uscirà una trilogia e il 21 ottobre 2015 è la data impostata nell’auto, il giorno in cui Doc e Marty insieme a Jennifer arrivano nel futuro nella prima scena del secondo film. Proprio il 21 ottobre del 2015, quando il film venne riproposto con un evento speciale, incassò ben 5 milioni di dollari.
Molte sale cinematografiche hanno aderito al Ritorno al Futuro Day e oggi proiettano il film in 4K. Ecco dove i fan potranno rivivere l’avventura di Christopher Lloyd e Michael J. Fox.
La trama
Marty McFly viene catapultato per errore nel 1955, viaggiando alla guida di una macchina del tempo inventata dal suo amico scienziato Doc, il dott. Emmet Brown. Una volta nel passato, non ha più “carburante” per poter tornare nel futuro e si rivolge al più giovane Doc, che nonostante l’incredulità iniziale, otrverà il modo per aiutare Marty a tornare nel futuro ma anche a salvare la sua famiglia. Infatti durante la sua permanenza nel 1955, Marty si imbatte casualmente nei suoi genitori che all’epoca erano teenager, e iniziano i guai…