Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàDallo zoo di Falconara, libri sugli animali per i bambini cardiopatici di Torrette

Il Parco Zoo Falconara ha donato 57 libri dedicati agli animali ai piccoli ospiti dell’Ospedale di Torrette. Sono stati consegnati al Comitato Genitori Bambini Cardiopatici e a “Le Capovolte”, servizio educativo per l’infanzia a Marina di Montemarciano, nell’ambito di un progetto nazionale di Giunti al Punto al quale lo zoo aderisce dal 2017. Ogni anno il Parco sceglie una scuola diversa del territorio a cui regalare metà dei volumi acquistati, l’altra metà è destinata invece ai bambini del reparto Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Sono stati donati libri per i bimbi da 0 a 3 anni, delle più svariate tipologie: tattili, sonori, 3D, album da colorare e con stickers, volumi sulla sostenibilità ambientale. Tutti sono sugli animali, da quelli del bosco a quelli della foresta, fino ai dinosauri e agli animali da proteggere.

La donazione al Comitato Genitori Bambini Cardiopatici è avvenuta a luglio e i libri sono stati distribuiti dai cardiologi durante le visite dei bimbi negli ambulatori della cardiochirurgia e cardiologia pediatrica. Ad ottobre, invece, è stata la volta della consegna a “Le Capovolte”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.