Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheStudenti ai fornelli di Overtine: nove premi per l’Istituto Agrario

Come nelle precedenti edizioni, gli studenti dell’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” di Macerata hanno preso parte al Festival Overtime, partecipando al contest “Studenti ai fornelli“. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Alberto Monachesi di Tipicità, con il titolo “Mangiare con gli occhi” ha dato agli studenti la possibilità di pereparare piatti creativi e colorati sotto lo sguardo dello chef stellato Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio.

La votazione per il miglior piatto è stata fatta on line dall’account Instagram di Overtime Festival seguita dalle premiazioni nella giornata di chiusura della manifestazione.

Alle classi dell’Istituto Agrario sono andati ben 9 premi, così suddivisi: Premio Attinenza con il territorio – Il duetto particolare –  alla 5B; Premio Miglior piatto – Il quartetto –  alla 4B;  Premio Gusto – La Nina, la Pinta e la Santa Maria – alla 4C/E; Premio Materiale di scarto – I tre frichi – ancora alla 4B; i primi tre posti del Premio Social rispettivamente alla 4C/E, 3B e 5C/E; Premio Rapidità – I Masterminds – alla 3F e Premio Simpatia – La mora e la bionda – alla 5D.

Nel corso del Festival, la scuola maceratese ha anche ospitato nell’aula magna con le classi quinte gli atleti paralimpici Luigi Casadei, Sabri Bedzeti, Andrea Olivieri con l’allenatore Roberto Ceriscioli che hanno portato le loro storie di vita e di riscatto sul tema Il cambiamento comincia con lo sport, mentre nella giornata di sabato una delegazione di studenti delle classi terze e quarte degli indirizzi Tecnico e del Professionale ha assistito alla proiezione e premiazione dei video promozionali di candidatura a Città Europee dello Sport.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.