Si comincia alle 17:30 in un palasport che si sta riempendo. Il clou sarà il match tra Lube Civitanova e Olympiakos, mentre ad aprire sono Rana Verona e Allianz Milano.
La vittoria e quindi l’accesso alla finale di domani (domenica ore 18:00), va ai veneti per 3-1.
Il primo parziale è tutto o quasi, di marca veronese, Milano parte con poca energia, le riesce difficile chiudere gli attacchi, soprattutto con il bulgaro Kazijski, che trova pochi varchi nei muri avversari.
Ci scappano pure due aces subiti, dalle mani di Dzavoronok, sul secondo dei quali la Rana tocca il +12 (21-9).
La squadra di Stoytchev lancia la volata, a quel punto non è più raggiungibile, il set si chiude sul 25-11.
Nel set successivo la musica cambia: un Kazijski più in palla, ma anche un Ishikawa più preciso, danno maggiore spessore alle giocate dei lombardi.
Il parziale scorre punto a punto, senza particolari strappi, la volata parte sul 22-22 e Milano chiude utilizzando un solo set ball, finisce 25-23.
Al cambio di campo Milano sembra di nuovo in difficoltà, non riesce più a contenere gli attacchi dei veneti, sulla sponda veronese si distingue in particolare Dzavoronok, e con difficoltà riesce a mettere palloni a terra, trovando spesso le mani di Esmaeilnezhad a muro, che in attacco diventa un martello quasi infallibile.
Coach Piazza prova a cambiare qualcosa, proponendo il cubano Hernandez, ma non basta a cambiare l’inerzia di Milano, anche se si distingue in positivo chiudendo bene un paio di attacchi.
Il terzo set si chiude sul 25-15 in favore di Verona.
Il match si decide nel quarto parziale, Milano si arrende solo nella parte finale, 23-17 (+6), poi Verona chiude bene gli ultimi attacchi e le difese conclusive.
Decisivo l’errore in battuta di Dirlic, che prova a forzare, ma trova solo l’out.
Bene Verona, già in palla, in previsione dell’inizio di campionato, qualcosa da rivedere nell’Allianz, che dovrà recuperare i nazionali per essere al top, con Piazza che ha provato anche a proporre sestetti diversi, cercando alternative.
RANA VERONA-ALLIANZ MILANO 3-1 (25-11, 23-25, 25-15, 25-20)
Rana Verona: Zingel, Cortesia, Dzavoronok, D’Amico, Jovovic, Keita, Esmaeilnezhad, Grozdanov, Spirito, Bonisoli, Sani, Mosca, Mozic, Zanotti, Truthcev. All.: Stoytchev.
Allianz Milano: Kaziyski, Maragrejo Hernandez, Zonta, Catania, Vitelli, Reggers, Loser, Innocenzi, Piano, Ishikawa, Porro. Colombo, Dirlic. All.: Piazza.
Durata set: 18’-26’-24’-24’